URIANO Inviato 13 Ottobre, 2020 #1 Inviato 13 Ottobre, 2020 (modificato) Salve a tutti vi sarei davvero molto grato se mi chiariste un dubbio conseguente (alla mia ignoranza) e alla lettura della scheda descrittiva la moneta di 500 lire d'argento celebrativa del V centenario della nascita di Michelangelo, datata 1975. Nelle note normative a corredo della moneta, riportate sulla confezione ufficiale della Zecca, si fa riferimento, per quanto riguarda la coniazione, a un decreto del Ministro del Tesoro datato 18 marzo 1980 e per quanto riguarda il contingente ad un altro decreto del presidente della Repubblica del 30 ottobre 1980. Faccio davvero fatica a capire come possano norme del 1980 regolare l'emissione di una moneta datata 1975. Grazie per un vostro illuminato chiarimento. Saluti Modificato 13 Ottobre, 2020 da URIANO Cita
TIBERIVS Inviato 13 Ottobre, 2020 #2 Inviato 13 Ottobre, 2020 4 ore fa, URIANO dice: Salve a tutti vi sarei davvero molto grato se mi chiariste un dubbio conseguente (alla mia ignoranza) e alla lettura della scheda descrittiva la moneta di 500 lire d'argento celebrativa del V centenario della nascita di Michelangelo, datata 1975. Nelle note normative a corredo della moneta, riportate sulla confezione ufficiale della Zecca, si fa riferimento, per quanto riguarda la coniazione, a un decreto del Ministro del Tesoro datato 18 marzo 1980 e per quanto riguarda il contingente ad un altro decreto del presidente della Repubblica del 30 ottobre 1980. Faccio davvero fatica a capire come possano norme del 1980 regolare l'emissione di una moneta datata 1975. Grazie per un vostro illuminato chiarimento. Saluti In quei decenni 70 ed inizio 80, le emissioni della zecca erano scarse e le 500 LIRE commemorative venivano emesse molto raramente, infatti nel decennio '70 ne emisero solo due ( Marconi e Michelangelo) anche la serie annuale ufficiale emesse negli anni 1968/1969 terminò nel 1970 ed ebbe un lungo intervallo, per poi essere riprese dal 1980. Mi pare di ricordare che la moneta di Michelangelo, del 1975 che commemorava i cinquecento anni della nascita, fu emessa proprio nel 1980, naturalmente con la data del 1975, per rispettare l'anniversario. saluti TIBERIVS Cita
URIANO Inviato 13 Ottobre, 2020 Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2020 Grazie della spiegazione, avevo immaginato qualcosa di simile; quindi questo vuol dire che le effettive date di emissione di alcune monete non coincidono con l'anno che riportano.....chissa se i numismatici futuri, tra qualche centinaio di anni, avranno ancora memoria di questa "stranezza". Grazie ancora e saluti. Cita
prtgzn Inviato 13 Ottobre, 2020 #4 Inviato 13 Ottobre, 2020 L'importante dello studio della numismatica è lasciare una traccia per i posteri. Questa notizia anche se semplice un domani potrà servire a qualcuno a chiarire problemi di date e coniazione. Verba volant, scripta manent. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 14 Ottobre, 2020 #5 Inviato 14 Ottobre, 2020 Buono a sapersi. Su GIGANTE, viene comunque riportato "Decreto P.R. del 21 agosto 1975", si presume a questo punto che la moneta citata da URIANO derivi da una successiva ripresa di coniazione. Un saluto a tutti. Cita
URIANO Inviato 14 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 14 Ottobre, 2020 (modificato) Il decreto che autorizza la coniazione è del 21 agosto 1975 ma la normativa che ne regolò il conio è tutta del 1980. Non credo che si tratti di una seconda coniazione.....dovrebbero esistere monete con una certificazione differente, coeva, in cui non vi alcun riferimento a norme successive e non credo che finora qualcuno abbia notato la presenza di queste "varianti". Saluti Modificato 14 Ottobre, 2020 da URIANO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..