paniere Inviato 16 Ottobre, 2020 #1 Inviato 16 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: 24mm Metallo Presunto: bronzo? Buongiorno a tutti! Questa moneta mi lascia perplesso per via del materiale. E' chiaramente, visto lo spessore esiguo di coniazione a battitura, però il materiale usato è insolito, per la mia poverissima cultura numismatica. Vista la malleabilità , azzarderei che vi è del rame, ma non vi sono tracce di una patina verde, tantomeno di un metallo rossastro sottostante . All'aspetto sembra piuttosto il nero di un bronzo con degli anni sulle spalle, ma sarebbe il primo caso che incontro di tale materiale associato a tale coniazione. Passando ai dettagli, la cornice dello stemma sul dritto mi ricorda alcune monete di area tirolese. Poche informazioni anche dal retro. Ho aggiunto una foto in controluce che mi pare evidenzi meglio quella che sembra una lettera P. Vagamente al centro esatto mi sembra di immaginare un 6 o un 9 ma con molta fantasia. Ringrazio chiunque dedicherà il proprio tempo ad indirizzarmi verso una corretta identificazione Cita
nikita_ Inviato 16 Ottobre, 2020 Supporter #2 Inviato 16 Ottobre, 2020 Confrontala con questo gettone di ugual diametro: https://en.numista.com/catalogue/pieces108271.html 1 Cita Awards
gigetto13 Inviato 16 Ottobre, 2020 #3 Inviato 16 Ottobre, 2020 È un rechenpfennig tedesco, ovvero gettone di conto, cinque-seicentesco. 1 Cita
paniere Inviato 16 Ottobre, 2020 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2020 Ringrazio infinitamente entrambi, identificazione esatta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..