jak89 Inviato 27 Ottobre, 2020 #1 Inviato 27 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:2,57 Diametro:18mm Metallo Presunto:mistura Ciao per favore mi sapreste dire di che moneta si tratta.. Grazie in anticipo.. Cita
eliodoro Inviato 27 Ottobre, 2020 #2 Inviato 27 Ottobre, 2020 12 minuti fa, jak89 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:2,57 Diametro:18mm Metallo Presunto:mistura Ciao per favore mi sapreste dire di che moneta si tratta.. Grazie in anticipo.. Ciao, è un bronzetto Ae3 del periodo costantiniano con al rovescio l'accampamento, non riesco a leggere la legenda per individuare l'imperatore. Aspettiamo altri interventi. Saluti Eliodoro Cita
Litra68 Inviato 27 Ottobre, 2020 #3 Inviato 27 Ottobre, 2020 Buonasera, ci provo, anche sulla base di quanto detto da @eliodoro, potrebbe essere un Follis di Costantino? Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 27 Ottobre, 2020 #4 Inviato 27 Ottobre, 2020 Ovviamente desidero imparare e non intralciare l'identificazione, ora osservando meglio, credo di aver sbagliato, soprattutto osservando sotto l'esergo al rovescio. Cita
Alessandro0 Inviato 27 Ottobre, 2020 #5 Inviato 27 Ottobre, 2020 Per identificarlo servirebbe una foto migliore (a fuoco) del dritto Cita
Stilicho Inviato 27 Ottobre, 2020 #6 Inviato 27 Ottobre, 2020 (modificato) Il mio pensiero Le foto sono molto sfocate. Provo a descrivere quello che vedo. Sul dritto leggo CONSTANT.. Sul rovescio si legge, da ore 2, ...TIAE CAESS, che mi porterebbe a PROVIDENTIAE CAESS. In esergo SMTSB (o A?): Sacra Moneta Tessalonica, seconda officina (o prima?). Se non erro, alla luce di ciò, potrebbe quindi trattarsi o di Costantino II o di Costanzo II da Cesari. Anche Crispo dovrebbe aver monete con quella tipologia, ma la legenda del dritto non ci starebbe. Che ne pensate? Buona notte. Stilicho Modificato 28 Ottobre, 2020 da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..