Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi Fermo 1798


Asclepia

Risposte migliori

Buongiorno lamonetiani...oltre alle amate borboniche la mia collezione comprende anche questi altri tondelli in rame e ogni tanto qualche soldino lo dirotto anche per la PRIMA REPUBBLICA ROMANA. Oggi vi sottopongo questo 2 baiocchi per FERMO. Monete che porta con se tutti i difetti del caso, conio decentrato, bordo deturpato e mancanze, ma a parer mio sto tondello si distingue per la conservazione e tra i 2 baiocchi del tipo è anche il più raro, al dritto i legenda non "REPVBLICA ROMANA" ma "DELLA REPVBLICA ROMANA" , R2 nel Gigante in mio possesso. Molto belli e ben impressi alcuni dettagli della corona di lauro. Bordo liscio e tondello di 17,68 grammi. A voi i pareri. Grazie in anticipo :) 

 

SAM_4842.jpg

SAM_4841.jpg

SAM_4837.JPG

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire...che hai una gran bella collezione?

Ogni tanto passo anche nella sezione dedicata al regno delle due sicilie a rifarmi gli occhi con le tue borboniche, alcune semplicemente meravigliose.

Questa che ci presenti qua é davvero bella

Saluti

Modificato da Cantucky23
Correzioni varie
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cantucky23 dice:

Che dire...che hai una gran bella collezione?

Ogni tanto passo anche nella sezione dedicata al regno delle due sicilie a rifarmi gli occhi con le tue borboniche, alcune semplicemente meravigliose.

Questa che ci presenti qua é davvero bella

Saluti

Grazie mille dell'apprezzamento @Cantucky23...:good:

 

1 ora fa, miroita dice:

Non posso che farti i complimenti. E' una moneta che difficilmente si riesce a trovare in queste condizioni.

Grazie anche a te @miroita, anche confrontandola con quelle del nostro catalogo questa se la cava benone ;) ...i rilievi della corona di lauro e il rovescio in generale mi hanno subito convinto...

 

1 ora fa, Liutprand dice:

Concordo, conservazione difficilmente reperibile.

E grazie anche a te @Liutprand

Monetazione un pò di nicchia questa, ma son felice di leggere che c'è chi apprezza.

Saluti a tutti amici.

Se qualcuno volesse azzardare la conservazione con una sigla non mi dispiacerebbe...

p.s. i like credo di averli finiti ma appena tornano provvedo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Grazie mille dell'apprezzamento @Cantucky23...:good:

 

Grazie anche a te @miroita, anche confrontandola con quelle del nostro catalogo questa se la cava benone ;) ...i rilievi della corona di lauro e il rovescio in generale mi hanno subito convinto...

 

E grazie anche a te @Liutprand

Monetazione un pò di nicchia questa, ma son felice di leggere che c'è chi apprezza.

Saluti a tutti amici.

Se qualcuno volesse azzardare la conservazione con una sigla non mi dispiacerebbe...

p.s. i like credo di averli finiti ma appena tornano provvedo

Mi sbilancio con un qSPL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti 

Anche io colleziono da qualche anno la repubblica romana e non sono ancora riuscito a trovare un esemplare di questa tipologia che mi piaccia davvero. 

Non è affatto semplice trovare due baiocchi di fermo in conservazione oltre la media. 

Il tuo è decisamente godibile e per me si aggira su bb+, per parlare di spl a mio avviso servono fondi un po più belli. I difetti sono tutti nella norma di questa tipologia monetale. 

 

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno lamonetiani...oltre alle amate borboniche la mia collezione comprende anche questi altri tondelli in rame e ogni tanto qualche soldino lo dirotto anche per la PRIMA REPUBBLICA ROMANA. Oggi vi sottopongo questo 2 baiocchi per FERMO. Monete che porta con se tutti i difetti del caso, conio decentrato, bordo deturpato e mancanze, ma a parer mio sto tondello si distingue per la conservazione e tra i 2 baiocchi del tipo è anche il più raro, al dritto i legenda non "REPVBLICA ROMANA" ma "DELLA REPVBLICA ROMANA" , R2 nel Gigante in mio possesso. Molto belli e ben impressi alcuni dettagli della corona di lauro. Bordo liscio e tondello di 17,68 grammi. A voi i pareri. Grazie in anticipo :) 

 

SAM_4842.jpg

SAM_4841.jpg

SAM_4837.JPG

Bella moneta!! Complimenti, anche a me piace molto, sicuramente superiore alla media come conservazione. Nel complesso, tondello con ottimo "appeal". Condivido l'analisi e il parere di conservazione espressi da Marco @gallo83: anche per me BB+, che è già da ritenersi conservazione inconsueta per questa tipologia. Per confronto ti allego un esemplare eccezionale recentemente passato da Varesi e classificato SPL.

Michele 

6969068.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, gallo83 dice:

Complimenti 

Anche io colleziono da qualche anno la repubblica romana e non sono ancora riuscito a trovare un esemplare di questa tipologia che mi piaccia davvero. 

Non è affatto semplice trovare due baiocchi di fermo in conservazione oltre la media. 

Il tuo è decisamente godibile e per me si aggira su bb+, per parlare di spl a mio avviso servono fondi un po più belli. I difetti sono tutti nella norma di questa tipologia monetale. 

 

Marco

Buongiorno a tutti!

Grazie Marco...io lo cercavo da un po' e finalmente mi sono imbattuto in questo, le foto erano bruttine ma prometteva bene e così poi si è rivelato. Queste emissioni con tutti i loro difetti, con il loro essere uniche (non c'è un tondello che pesa uguale ad un altro),  per la repubblica romana mi hanno affascinato da subito, ancora agli esordi sfogliando il mio primo Gigante e poi sono monete rare. 

13 ore fa, Liutprand dice:

Mi sbilancio con un qSPL

Grazie @Liutprand :) 

Ciao Michele @ZuoloNomisma e grazie anche a te del parere. Il pezzo passato da Varesi era davvero superbo e anche ben centrato per il tipo, ha quanto è stato venduto alla fine? O  a quanto è rimasto invenduto?

11 ore fa, Scudo1901 dice:

Per me BB+/qSPL, conservazione inusuale per la tipologia, congratulazioni 

Ciao @Scudo1901 ecco io mi trovo molto vicino alla tua valutazione....il dritto è migliore di BB mentre il rovescio a quella marcia in più, un mezzo punto di differenza...a essere precisi precisi direi MBB/BB-SPL . Grazie a tutti dei pareri e dell'apprezzamento, condividere nel forum le monete te le fa godere di più, la mia sensazione e questa!! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Eccolo!

20201031_150243.jpg

Grazie :)Pensavo di più...220 +diritti siamo sui 260 euro, non è la variante r2 come questa del post, ma una cinquantina di euro in più ci potevano pure stare, complimenti a chi l'ha portata a casa, spicca come dicevo per centratura e per come si mostra il metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ripesco questa vecchia discussione per condividere un nominale più piccolo, un baiocco per fermo, di cui esistono diverse varianti.

Questa:

Al dritto: ANNO PMO. DELLA REPV. ROMA NA

Al rovescio: VN BAIOCCO FERMO 

Ancora ben apprezzabili alcuni dettagli della moneta, in particolare i decori vegetali. Debolezza centrale sia al dritto che al rovescio e moneta "mozzicata" al momento della fustellatura...ogni tanto aggiungo qualche pezzetto alla mia collezione di rami per la Prima Repubblica e questo è un pezzetto più che degno!!! Le foto non valorizzano bene il bel colore del rame sono state fatte di sera e col telefono.

Che dite della moneta :) ? Graditi i vostri pareri.

 

 

486793f9-7004-4e3f-bfe6-b992b5a8ef67.jpg

7d6af7e2-8f4a-44ff-bc7e-7bd9fb1ccb1d.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Asclepia dice:

Ripesco questa vecchia discussione per condividere un nominale più piccolo, un baiocco per fermo, di cui esistono diverse varianti.

Questa:

Al dritto: ANNO PMO. DELLA REPV. ROMA NA

Al rovescio: VN BAIOCCO FERMO 

Ancora ben apprezzabili alcuni dettagli della moneta, in particolare i decori vegetali. Debolezza centrale sia al dritto che al rovescio e moneta "mozzicata" al momento della fustellatura...ogni tanto aggiungo qualche pezzetto alla mia collezione di rami per la Prima Repubblica e questo è un pezzetto più che degno!!! Le foto non valorizzano bene il bel colore del rame sono state fatte di sera e col telefono.

Che dite della moneta :) ? Graditi i vostri pareri.

 

 

486793f9-7004-4e3f-bfe6-b992b5a8ef67.jpg

7d6af7e2-8f4a-44ff-bc7e-7bd9fb1ccb1d.jpg

 

Buongiorno...Nessuno?...conservazione? che dite? Rarità?

Mi pare che il Gigante la metta R, mentre il Bruni la considera NC...io in realtà trovo rare tutte le monete di Fermo.

Io sul cartellino scriverei BB con debolezza centrale.

Buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno...Nessuno?...conservazione? che dite? Rarità?

Mi pare che il Gigante la metta R, mentre il Bruni la considera NC...io in realtà trovo rare tutte le monete di Fermo.

Io sul cartellino scriverei BB con debolezza centrale.

Buona giornata.

 

 

È bellissima

Concordo sul bb con debolezza.

Mi piace assai Cris

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie Riccà...raro trovare alte conservazioni per questi spicci, già un Bb è molto collezionabile.

 

Piú che collezionabile. Lo sai,io mi accontento anche meno. Questo lo vedo con gli occhi di un bambino.

Ripeto,bellissimo pezzettino di storia✌️

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.