Franzo Inviato 1 Novembre, 2020 #1 Inviato 1 Novembre, 2020 (modificato) Buongiorno, per un mio studio personale sono alla ricerca dei seguenti articoli sui denari tornesi. Se qualche utente del forum fosse gentilmente in grado di aiutarmi, gliene sarei molto grato. Un GRAZIE in anticipo (1) B. Carroccio, D. Castrizio, Ripostiglio di denari tornesi della Grecia angioina da Paracopio di Bova (RC), in Archeologia Medievale, XXII (1995), pp. 589-610. (2) D. Castrizio, Note sulla circolazione dei tornesi dell'Acaia angioina nella Calabria meridionale. Ancora sul tesoretto di Paracopio di Bova (RC), in Rivista di Numismatica e Scienze Affini, 103 (2002), Società Numismatica Italiana, Milano 2002, pp 231-240. (3) L. Travaini, Denari "tornesi" nella circolazione monetaria dell'Italia meridionale tra XIII e XV secolo, in Ermanno A. Arslan Studia Dicata (Glaux 7), Milano 1991 (4) G. Ruotolo, Osservazioni per l’attribuzione dei denari tornesi di Campobasso al conte Nicola II di Monforte-Gambatesa (1461-1463), in BCNN 62/63, Napoli 1977/78, pagg. 31-62 (5) M. Pannuti, Una inedita moneta abruzzese della zecca di Tocco, in Bollettino di Numismatica n° 32-33, Roma 1999 (6) C. Gamberini, Lucera zecca medioevale; contributo al Corpus Nummorum Italicorum”, Italia Numismatica vol. 6, 1955 (7) G. Corder de' Conti di San Quintino, Della parte dovuta agl’italiani nello studio delle monete battute nel corso dei secoli XIII e XIV nelle province meridionali dell’Impero Greco in Europa col tipo dei Denari Tornesi, in Memorie della R. Accademia delle scienze di Torino, II, Tomo V, Torino 1843 pagg. 203-219 (Ristampa anastatica in Monete Antiche n° 53-54) (8) R. Becker, M. Pannuti, Il presunto tornese di Avella, in Panorama Numismatico n°164, giugno 2002, pag. 21 Modificato 1 Novembre, 2020 da Franzo Cita
gennydbmoney Inviato 3 Novembre, 2020 #2 Inviato 3 Novembre, 2020 Buongiorno @Franzo Potresti fare la tua richiesta in piazzetta e/o in bibliografia in modo da avere più visibilità... Mi dispiace non poterti aiutare... 1 Cita
Franzo Inviato 3 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2020 Grazie. Qualche amministratore può spostare la discussione? Oppure chiuderla in modo da riaprirla in piazzetta.... Cita
Franzo Inviato 3 Novembre, 2020 Autore #4 Inviato 3 Novembre, 2020 Ringrazio gli amministratori per aver spostato la discussione in piazzetta. Non mi resta che attendere il cortese aiuto di qualche utente per la ricerca degli articoli. Intanto auguro una buona giornata a tutti Cita
Franzo Inviato 21 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 21 Novembre, 2020 Qualche anima pia che giunge in mio aiuto? Grazie in anticipo Buona serata Cita
fedafa Inviato 21 Novembre, 2020 #6 Inviato 21 Novembre, 2020 1 ora fa, Franzo dice: Qualche anima pia che giunge in mio aiuto? Grazie in anticipo Buona serata Ha un MP. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..