Savor Inviato 8 Novembre, 2020 #1 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) Buongiorno, ho trovato in un cofanetto questa moneta, che se ho capito bene dovrebbe essere un Baiocco di Sisto V coniato a Montalto. Tuttavia avendone trovati pochi simili sul web, non sono riuscito a capirne la rarità e secondariamente il valore economico. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo, Saverio Premetto che le foto sono leggermente modificate per renderle più leggibili. Per dare un'idea della dimensione c'è anche il raffronto con monete del XX secolo Modificato 8 Novembre, 2020 da Savor Cita
Savor Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #2 Inviato 8 Novembre, 2020 (modificato) Scusate sono riuscito a capire che si tratta di una Baiocchella, raffigurante al verso lo spirito Santo sotto forma di colomba, classificata di rarità R. Si trovava anche nel catalogo del Forum ma non l'avevo vista fino a stamattina. Scusate il disturbo Modificato 8 Novembre, 2020 da Savor Cita
ZuoloNomisma Inviato 8 Novembre, 2020 #3 Inviato 8 Novembre, 2020 25 minuti fa, Savor dice: Scusate sono riuscito a capire che si tratta di una Baiocchella, raffigurante al verso lo spirito Santo sotto forma di colomba, classificata di rarità R. Si trovava anche nel catalogo del Forum ma non l'avevo vista fino a stamattina. Scusate il disturbo Nessun disturbo! Vedere postate delle monete è sempre un piacere! La tua baiocchella in mistura non è male come conservazione in relazione alla tipologia. In particolare la tua è classificata al Munt 132 ed è la variante con cinque rosette sul bavero e tre stelle sotto (MIR 1380/6). Michele Cita
Giov60 Inviato 8 Novembre, 2020 #4 Inviato 8 Novembre, 2020 Certo che Sisto V è venuto proprio bruttarello, mi ricorda Salvatore de' "Il nome della rosa"! 2 Cita
miroita Inviato 8 Novembre, 2020 #5 Inviato 8 Novembre, 2020 Ti passo la scheda della moneta dove puoi trovare tutti i dati relativi a peso, diametro e varianti con relative caratteristiche. Ci sono anche un paio di passaggi in asta. La moneta è considerata rara, specie se in ottima conservazione. La tua è abbastanza gradevole. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MONSIV/12 Cita
Savor Inviato 8 Novembre, 2020 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2020 Grazie mille a tutti! Almeno adesso avrò un quadro completo visto che questa moneta mi incuriosiva Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..