Hazyy Inviato 15 Novembre, 2020 #1 Inviato 15 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5 g Diametro: Metallo Presunto: bronzo (?) Salve a tutti e buona domenica,posto questo bottone (credo napoletano). Qualcuno sa darmi maggiori informazioni? Vorrei sapere se si può risalire al reggimento,al tipo di unità che lo portava. Grazie mille a chiunque farà luce sulla questione. HazyyHazyy Cita
gennydbmoney Inviato 15 Novembre, 2020 #2 Inviato 15 Novembre, 2020 Buonasera, non credo sia napoletano, oltre a non essere titolato al retro non ricordo di averne visti simili di produttori napoletani, credo più che sia francese... Cita
Hirpini Inviato 15 Novembre, 2020 #3 Inviato 15 Novembre, 2020 Salve, anche io credo sia un bottone militare reggimentale, d'epoca napoleonica, probabilmente francese. E se trovato a Napoli o dintorni (tu dici "napoletano") potrebbe risalire alla occupazione francese del Regno di Napoli del 1805-1815. Ma la "moda" dei bottoni militari dell'epoca era questa e gli eserciti di molti Paesi ne avevano di simili. Il tuo bottone comunque va visto capovolto, mentre al retro nella fascia attorno al foro sembra che si possa leggere qualcosa: Sarebbe utile una foto ravvicinata e scattata con luce radente. HIRPINI 1 Cita
Hirpini Inviato 15 Novembre, 2020 #4 Inviato 15 Novembre, 2020 Per un confronto, due bottoni di fanteria di linea francese d'epoca napoleonica (da Pinterest) 2 Cita
Hazyy Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2020 54 minuti fa, Hirpini dice: Salve, anche io credo sia un bottone militare reggimentale, d'epoca napoleonica, probabilmente francese. E se trovato a Napoli o dintorni (tu dici "napoletano") potrebbe risalire alla occupazione francese del Regno di Napoli del 1805-1815. Ma la "moda" dei bottoni militari dell'epoca era questa e gli eserciti di molti Paesi ne avevano di simili. Il tuo bottone comunque va visto capovolto, mentre al retro nella fascia attorno al foro sembra che si possa leggere qualcosa: Sarebbe utile una foto ravvicinata e scattata con luce radente. HIRPINI Nel retro è presente la scritta " rampe del salvatore" Poi " M. M." "N.24" 56 minuti fa, Hirpini dice: Salve, anche io credo sia un bottone militare reggimentale, d'epoca napoleonica, probabilmente francese. E se trovato a Napoli o dintorni (tu dici "napoletano") potrebbe risalire alla occupazione francese del Regno di Napoli del 1805-1815. Ma la "moda" dei bottoni militari dell'epoca era questa e gli eserciti di molti Paesi ne avevano di simili. Il tuo bottone comunque va visto capovolto, mentre al retro nella fascia attorno al foro sembra che si possa leggere qualcosa: Sarebbe utile una foto ravvicinata e scattata con luce radente. HIRPINI Al retro presenta la scritta "rampe del salvatore" Poi "M.M." "N.24" Cita
Hazyy Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #6 Inviato 15 Novembre, 2020 Per la scritta pensavo fosse napoletano,dato che la via rampe del Salvatore è situata a Napoli Cita
gennydbmoney Inviato 15 Novembre, 2020 #7 Inviato 15 Novembre, 2020 27 minuti fa, Hazyy dice: Poi "M.M. Questa dovrebbe essere la sigla del produttore... Qualche anno fa ho fatto delle ricerche proprio sui bottoni militari e da livrea prodotti da artigiani napoletani, ne ho censiti 7 ma nessuno con sigla M. M. Cita
nikita_ Inviato 15 Novembre, 2020 Supporter #8 Inviato 15 Novembre, 2020 (modificato) Ho messo solo "rampe" nel Cerca del sito e sembra che ci sia qualcosa sui bottoni, purtroppo le immagini sono sparite: M. M. = Marangiolo? (suggerito dal post del 2012) Modificato 15 Novembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
Hirpini Inviato 15 Novembre, 2020 #9 Inviato 15 Novembre, 2020 11 minuti fa, gennydbmoney dice: Questa dovrebbe essere la sigla del produttore... Qualche anno fa ho fatto delle ricerche proprio sui bottoni militari e da livrea prodotti da artigiani napoletani, ne ho censiti 7 ma nessuno con sigla M. M. Anch'io penso che sia la sigla del produttore col suo indirizzo e credo il numero dell'articolo. A questo punto pensi che sia realistica l'idea che il committente sia "francese"? Cita
gennydbmoney Inviato 15 Novembre, 2020 #10 Inviato 15 Novembre, 2020 1 minuto fa, Hirpini dice: Anch'io penso che sia la sigla del produttore col suo indirizzo e credo il numero dell'articolo. A questo punto pensi che sia realistica l'idea che il committente sia "francese"? Potrebbe, perché no.... Cita
gennydbmoney Inviato 15 Novembre, 2020 #11 Inviato 15 Novembre, 2020 (modificato) Regno di Sardegna 1833-1848 Brigata Savoia, 1° Reggimento C. Sabatini-E. Antonini Pagina 137,tavola 3 Potrebbe essere lui.... Modificato 15 Novembre, 2020 da gennydbmoney 2 Cita
Hazyy Inviato 15 Novembre, 2020 Autore #12 Inviato 15 Novembre, 2020 42 minuti fa, gennydbmoney dice: Regno di Sardegna 1833-1848 Brigata Savoia, 1° Reggimento C. Sabatini-E. Antonini Pagina 137,tavola 3 Potrebbe essere lui.... Sembra proprio Lui! Grazie mille a tutti per la prontezza nelle risposte e per la professionalità Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..