ertid Posted November 17, 2020 Share #1 Posted November 17, 2020 Buon giorno ho ritrovato queste 50 lire 1993 che sembrerebbe avere 2 punti nella leggenda tra repubblica e italiana. Il punto inferiore è in rilievo ed allineato a quello superiore appena un pò più grande.Cosa mi dite in merito?? Grazie infinite a chi vorrà rispondere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 20, 2020 Author Share #2 Posted November 20, 2020 c'è qualcuno che mi possa dire se sono da considerare due punti e che grado di rarità può avere questo tipo di difetto di conio?????? Grazie anticipate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miza Posted November 20, 2020 Share #3 Posted November 20, 2020 (edited) 2 ore fa, ertid dice: c'è qualcuno che mi possa dire se sono da considerare due punti e che grado di rarità può avere questo tipo di difetto di conio?????? Grazie anticipate Ciao, Le foto, non aiutano molto (sono troppo sfocate) per cui ti chiedo, visto che hai la moneta in mano se quel puntino di metallo ti sembra parte del conio oppure hai la sensazione che si sia appiccicato successivamente alla coniazione della moneta. Difficile parlare di rarità e valore, anche nei cataloghi specializzati in "difetti e varianti" non ho trovato nulla su questo difetto. Solitamente vista la velocità con cui vengono coniate la monete, se quel puntino è comparso quando la moneta è stata coniata ci dovrebbe essere qualche altro esemplare simile al tuo... Prova a postare altre foto più nitide, se si riesce a capire qualche cosa in più Edited November 20, 2020 by miza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 20, 2020 Author Share #4 Posted November 20, 2020 intanto grazie per l'intervento,purtroppo foto più chiare non riesco a farle ma la mia sensazione è che la moneta abbia un eccesso di metallo a formare quel punto e la mia perplessità scaturisce dalla forma che ha,cioè quella di un rombo come quello soprastante.Se mio genero potrà fare foto più chiare le posterò,saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FFF Posted November 21, 2020 Share #5 Posted November 21, 2020 Il 20/11/2020 alle 16:37, miza dice: Ciao, Le foto, non aiutano molto (sono troppo sfocate) per cui ti chiedo, visto che hai la moneta in mano se quel puntino di metallo ti sembra parte del conio oppure hai la sensazione che si sia appiccicato successivamente alla coniazione della moneta. Difficile parlare di rarità e valore, anche nei cataloghi specializzati in "difetti e varianti" non ho trovato nulla su questo difetto. Solitamente vista la velocità con cui vengono coniate la monete, se quel puntino è comparso quando la moneta è stata coniata ci dovrebbe essere qualche altro esemplare simile al tuo... Prova a postare altre foto più nitide, se si riesce a capire qualche cosa in più Mio medesimo pensiero. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 22, 2020 Author Share #6 Posted November 22, 2020 Il 20/11/2020 alle 16:37, miza dice: Ciao, Le foto, non aiutano molto (sono troppo sfocate) per cui ti chiedo, visto che hai la moneta in mano se quel puntino di metallo ti sembra parte del conio oppure hai la sensazione che si sia appiccicato successivamente alla coniazione della moneta. Difficile parlare di rarità e valore, anche nei cataloghi specializzati in "difetti e varianti" non ho trovato nulla su questo difetto. Solitamente vista la velocità con cui vengono coniate la monete, se quel puntino è comparso quando la moneta è stata coniata ci dovrebbe essere qualche altro esemplare simile al tuo... Prova a postare altre foto più nitide, se si riesce a capire qualche cosa in più ho due foto un pò migliori ma non me le fa postare,se non è di fastidio potrei inviarle in privato al tuo indirizzo email,grazie e ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FFF Posted November 22, 2020 Share #7 Posted November 22, 2020 Non te le fa inserire perchè troppo pesante. Visualizza la foto e ritagliala. Ovviamente salvandola in .jpg Dal pc puoi utilizzare lo "Strumento di cattura" (icona a forma di forbice". 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted November 22, 2020 Share #8 Posted November 22, 2020 15 minuti fa, ertid dice: ho due foto un pò migliori ma non me le fa postare,se non è di fastidio potrei inviarle in privato al tuo indirizzo email,grazie e ciao Prova comunque a mandarne una per messaggio/post.....oppure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 22, 2020 Author Share #9 Posted November 22, 2020 caravelle 82 dopo il tuo intervento mi ha fatto caricare la foto sperando che sia davvero migliore delle precedenti grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted November 22, 2020 Share #10 Posted November 22, 2020 3 minuti fa, ertid dice: caravelle 82 dopo il tuo intervento mi ha fatto caricare la foto sperando che sia davvero migliore delle precedenti grazie Prego😃 Io la trovo migliore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 22, 2020 Author Share #11 Posted November 22, 2020 e qual'è la tua impressione?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted November 22, 2020 Share #12 Posted November 22, 2020 Per quello che riesco a capire dalla foto, è in incuso, potrebbe essere molto semplicemente l'azione di un punteruolo, chiodo ecc ecc saluti TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted November 22, 2020 Share #13 Posted November 22, 2020 6 minuti fa, ertid dice: e qual'è la tua impressione?? Io avrei subito fatto come @miza,che mi pare di aver capito che abbia consultato l' Attardi,ma non trovando riscontri,boh,sinceramente neanche io ho mai visto una roba del genere,senti i vari pareri che sicuramente preziosi ti arriveranno😃 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 22, 2020 Author Share #14 Posted November 22, 2020 (edited) ho esaminato la moneta con una lente 10x quella usata dagli orafi e non mi sembra in incuso perchè credo dovrebbe essere scavata,quello che vedo è invece in rilievo,più basso del rombo soprastante,meno bombato e solcato al centro come diviso in due metà,di più non so dire. Edited November 22, 2020 by ertid Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miza Posted November 22, 2020 Share #15 Posted November 22, 2020 (edited) 1 ora fa, ertid dice: caravelle 82 dopo il tuo intervento mi ha fatto caricare la foto sperando che sia davvero migliore delle precedenti grazie Ciao Questa foto mi sembra abbastanza chiara, da quello che si vede , una parte del rombo oggetto del dibattito è in incuso (almeno nella parte in basso), sostengo la tesi del post 12 di @TIBERIVS Edited November 22, 2020 by miza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertid Posted November 22, 2020 Author Share #16 Posted November 22, 2020 ok d'accordo,grazie a tutti per i vostri interventi e se mai decidessi di sottoporla a perizia sarà mia cura postare il risultato,buona domenica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miza Posted November 22, 2020 Share #17 Posted November 22, 2020 Adesso, ertid dice: ok d'accordo,grazie a tutti per i vostri interventi e se mai decidessi di sottoporla a perizia sarà mia cura postare il risultato,buona domenica Se decidi di sottoporla a perizia, facci sapere, sulle monete non si finisce mai di imparare... E' stato un piacere Buona domenica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted November 22, 2020 Share #18 Posted November 22, 2020 3 minuti fa, ertid dice: ok d'accordo,grazie a tutti per i vostri interventi e se mai decidessi di sottoporla a perizia sarà mia cura postare il risultato,buona domenica 👌😉 1 minuto fa, miza dice: Se decidi di sottoporla a perizia, facci sapere, sulle monete non si finisce mai di imparare... E' stato un piacere Buona domenica 💯💯💯💯💯 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts