piergi00 Inviato 14 Febbraio, 2005 #1 Inviato 14 Febbraio, 2005 (modificato) Qualche giorno fa ho comprato il 500 L. del 1991 compresa la sua variante In questo anno e' stato modificato il conio , pertanto una testa risulta piu' grande Non e' nulla di esaltante , entrambe risultano Comuni e facilmente reperibili anche se la testa piccola risulta leggermente + costosa (1 euro) Giusto per chi vuole aggiungere qualche variante alla sua collezione senza spendere cifre folli ciao Modificato 14 Febbraio, 2005 da piergi00 Cita
Paolino67 Inviato 14 Febbraio, 2005 #2 Inviato 14 Febbraio, 2005 Se ne era parlato anche in una vecchia discussione, in realtà la variante testa grande è leggermente più rara di quella testa piccola, che è piuttosto facile da reperire. Cita
piergi00 Inviato 14 Febbraio, 2005 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2005 Basandosi solo sui prezzi del Gigante 2005 , pare il contrario Comunque la differenza e' irrisoria ciao Cita
piergi00 Inviato 20 Febbraio, 2005 Autore #4 Inviato 20 Febbraio, 2005 (modificato) Oggi finalmente sono riuscito a trovare e comprare al mercatino il 500 Lire (bimetallico) Banca D' Italia del 1993 primo e secondo tipo in FDC Ben 2 euro di spesa ciao Modificato 21 Febbraio, 2005 da piergi00 Cita
azzogsal Inviato 21 Febbraio, 2005 #5 Inviato 21 Febbraio, 2005 Ciao a tutti Anch'io oggi ho guardato tra le mie monete e sono riuscito a scovare le due varianti testa grande e piccola del 91 sono solo spl però mi accontento Cita
Paolino67 Inviato 22 Febbraio, 2005 #6 Inviato 22 Febbraio, 2005 [quote name='piergi00' date='20 febbraio 2005, 11:31']Oggi finalmente sono riuscito a trovare e comprare al mercatino il 500 Lire (bimetallico) Banca D' Italia del 1993 primo e secondo tipo in FDC Ben 2 euro di spesa [/quote] Buonissimo acquisto, di solito per la prima versione ti chiedono anche 5-6€. Per quanto riguarda il 500 lire 1991, confermo che il testa piccola è la variante più comune. Non sempre i cataloghi ci prendono... alcuni commercianti qualche tempo fa cercavano di sfruttare la presunta rarità proclamata da qualche catalogo, ma invano. La moneta è stracomune; peraltro, come dici giustamente tu, anche l'altra non può certo essere classificata diversamente da CC. Cita
piergi00 Inviato 22 Febbraio, 2005 Autore #7 Inviato 22 Febbraio, 2005 (modificato) Dalla mia piccola indagine domenicale nel mercatino torinese, ho concluso che la gran parte dei miei venditori non conosce bene questi errori e varianti (500L banca d'italia ,100 Italia Turrita 1993, 50 L 1990-1991-1993) , infatti i diversi tipi non erano distinti nei raccoglitori Quasi tutti si limitano a quelli + noti ( 5L uno rovesciato , timone rovesciato e 20 L gambo del 7 largo... ecc....) e di questi se ne trovano tantissimi in FDC Alla richiesta cascavano dalle nuvole e mi davano i rotolini , gli album da controllare personalmente . Cosi' ho recuperato i 2 cinquecento Banca D' Italia Peccato che il 100 L Italia turrita prima serie (uno dei venditori di fiducia aveva una decina di rotolini purtroppo del secondo tipo) e il 50 L1993 senza rombo non sono riuscito a trovarli se no avrei fatto pure un affare , comunque spero in un prossimo mercatino che qualcuno di questi sia riuscito a trovarla fra le scorte Nei negozi torinesi , invece non sono presi in considerazione , a detta del mio amico numismatico nessun cliente escluso me li ha mai cercati Ovviamento il mio amico , in caso non li trovassi attraverso i mercatini (ma sono sicuro di riperirli prima o poi) si e' detto disposto a cercarmeli quando si reca alle fiere e ai convegni (il prezzo sicuramente cosi' salirebbe ) ciao Modificato 22 Febbraio, 2005 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..