mephistoxpheles Inviato 21 Novembre, 2020 #1 Inviato 21 Novembre, 2020 (modificato) Salve, se possibile vorrei sapere se queste monete da me ritrovate siano autentiche e la loro valutazione. Scusatemi innanzitutto per la notevole mole di lavoro. Allego link alle immagini da Imgur. [/spoiler Modificato 21 Novembre, 2020 da mephistoxpheles Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 21 Novembre, 2020 #3 Inviato 21 Novembre, 2020 (modificato) Buon giorno. La moneta postata è un 3 baiocchi della seconda repubblica romana , (Armellini-Saffi- Mazzini) per intenderci. Moneta abbastanza comune , coniata da due zecche Bologna e Roma . Non capisco bene la sua di che zecca sia. Direi quasi certamente originale , ma di valore venale esiguo , non quello storico ovviamente .(basti pensare agli avvenimenti di cui è stata testimone questa moneta) Cordiali saluti. Gabriella Ps. Non avevo visto la prima moneta . Si tratta di un 20centesimi di Vittorio Emanuele terzo , coniato in piena seconda guerra mondiale carico di eventi storici (e che eventi!) ma anche lui senza importanza venale. Modificato 21 Novembre, 2020 da ACERBONI GABRIELLA Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #4 Inviato 21 Novembre, 2020 (modificato) Con l'esclusione delle poche monete autentiche (20 cen 1943, 1939 e 5 cent, tutte le altre sono patacche clamorose, compreso i tre baiocchi!!!! saluti TIBERIVS Modificato 21 Novembre, 2020 da TIBERIVS Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #5 Inviato 21 Novembre, 2020 14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. La moneta postata è un 3 baiocchi della seconda repubblica romana , (Armellini-Saffi- Mazzini) per intenderci. Moneta abbastanza comune , coniata da due zecche Bologna e Roma . Non capisco bene la sua di che zecca sia. Direi quasi certamente originale , ma di valore venale esiguo , non quello storico ovviamente .(basti pensare agli avvenimenti di cui è stata testimone questa moneta) Cordiali saluti. Gabriella Ps. Non avevo visto la prima moneta . Si tratta di un 20centesimi di Vittorio Emanuele terzo , coniato in piena seconda guerra mondiale carico di eventi storici (e che eventi!) ma anche lui senza importanza venale. e non hai visto il resto...... Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 21 Novembre, 2020 #6 Inviato 21 Novembre, 2020 (modificato) Buon giorno TIBERIUS. Non mi sono soffermata a controllare le immagini , peraltro sono stata in grado di vederne solo due. Comunque non le ho guardate con attenzione pensando che fossero solo delle cattive fotografie. Chiedo scusa a mephistoxpheles per essere stata così superficiale . Pensavo che nessuno potesse prendersi la briga di falsificare monete di così basso valore economico. Grazie a TIBERIUS per il richiamo ad una maggiore attenzione quando si formulano opinioni. Cordialità Gabriella Modificato 21 Novembre, 2020 da ACERBONI GABRIELLA Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #7 Inviato 21 Novembre, 2020 Adesso, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno TIBERIUS. Non mi sono soffermata a controllare le immagini , peraltro sono stata in grado di vederne solo due. Comunque non le ho guardate con attenzione pensando che fossero solo delle cattive fotografie. Chiedo scusa a mephistoxphels per essere stata così superficiale . Pensavo che nessuno potesse prendersi la briga di falsificare monete di così basso valore economico. Grazie a TIBERIUS per il richiamo ad una maggiore attenzione quando si formulano opinioni. Cordialità Gabriella Allora non ci capiamo se vai oltre c'è il 5 Lire del 1901, il 5 Lire del '14 due riconi romani della Parmalat come pure il tre baiocchi ....... Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #8 Inviato 21 Novembre, 2020 I 3 Baiocchi..... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html nr 11 Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #9 Inviato 21 Novembre, 2020 Adriano..... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html la nr 3 Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #10 Inviato 21 Novembre, 2020 Dupondio... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html è la nr 6 Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #11 Inviato 21 Novembre, 2020 La nord europea con leone rampante, non so l'origine ( falsificazione) la la ruggine e come si presenta non fa certo ben sperare..... sorvoliamo sugli scudi di Vittorio Emanuele III, restano quelle buone i due 20 centesimi ed il 5 cent. saluti TIBERIVS Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 21 Novembre, 2020 #12 Inviato 21 Novembre, 2020 A TIBERIUS tutto chiaro non riuscivo, complice la mia proverbiale incapacità, non ero riuscita a vedere il resto. Gabriella Cita
TIBERIVS Inviato 21 Novembre, 2020 #13 Inviato 21 Novembre, 2020 Per chi non avesse la visione completa... e prima che internet ed i tempo faccia scomparire le immagini: Cita
mephistoxpheles Inviato 21 Novembre, 2020 Autore #14 Inviato 21 Novembre, 2020 Grazie ad entrambi per le delucidazioni. Cita
Gallienus Inviato 21 Novembre, 2020 #15 Inviato 21 Novembre, 2020 2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: . Pensavo che nessuno potesse prendersi la briga di falsificare monete di così basso valore economico. Grazie a TIBERIUS per il richiamo ad una maggiore attenzione quando si formulano opinioni. Cordialità Gabriella Gentile Gabriella, Le parrà strano, ma il 3 baiocchi è una moneta molto falsificata, e purtroppo anche con falsi di alta qualità, non solo con patacche da merendine come questa. Cita
bolognino Inviato 21 Novembre, 2020 #16 Inviato 21 Novembre, 2020 Certo che la perugina si è molto divertita a riprodurre tutte queste monete Cita
FFF Inviato 21 Novembre, 2020 #17 Inviato 21 Novembre, 2020 Non credo che avesse pensato a lungo termine cosa avrebbe innescato. Però credo che, per alcuni bambini dell'epoca, sia stato l'input che li ha fatti avvicinare al mondo del collezionismo numismatico. Cita
FFF Inviato 22 Novembre, 2020 #18 Inviato 22 Novembre, 2020 17 ore fa, Scudo1901 dice: Uh Gesù, Giuseppe e Maria! ?? Sarà contento l'utente mephistoxpheles sentire le novità sulle monete ? e ancor di più leggere i nomi di chi hai nominato ? Cita
FFF Inviato 22 Novembre, 2020 #19 Inviato 22 Novembre, 2020 Mi stupisco che tu non abbia lo scudo crociato della DC in avatar ? Io ci scriverei anche: libertas dalle tass' ? Cita
FFF Inviato 23 Novembre, 2020 #20 Inviato 23 Novembre, 2020 14 ore fa, Scudo1901 dice: Come darti torto? ?? Noto solo ora di aver fatto una battuta stiracchiata e che può sembrare irrispettosa. Chiedo scusa se ho esagerato pur non volendo. Chiudo l'off topic augurando buon inizio settimana a te e agli altri utenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..