Taller Inviato 24 Novembre, 2020 #1 Inviato 24 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 28 g circa Diametro: 43 Metallo Presunto: Ag 0.833 Buonasera a tutti. Chiarisco che non è questione propriamente di "identificazione". Di questa moneta, che mi piace moltissimo perché di modulo generoso, ho infatti trovato notizie su Ucoin >>> https://it.ucoin.net/coin/bavaria-1-thaler-1753-1759/?tid=83810 E' una moneta circolata che mi proviene da un ramo della mia famiglia, tesaurizzata probabilmente a metà '800. Per quanto abbia cercato, non sono riuscito a chiarirmi il significato della legenda al dritto: "D G MAX IOS U B & P S D C P R S R I A & EL L L", salvo il classico Dei Gratia, IOS che sta per Giuseppe ed EL in fondo che sta per Elettore (l'emittente è nientemeno che un Principe Elettore di Baviera). Vorrei sapere anche in che zecca era coniata (Monaco?), in quanto non vi è nessun simbolo. Probabilmente qualcuno di voi possiede dei testi specifici dedicati a queste monete ed è in grado di aiutarmi come è successo ieri per il tallero di Brandeburgo-Ansbach. Qualsiasi notizia riusciate a darmi su questa moneta vi sarò grato. Cita
bavastro Inviato 25 Novembre, 2020 #2 Inviato 25 Novembre, 2020 Buongiorno, in attesa di più preparati posso aggiungere: U B & P Utroque Bavaria et Pfalz (Palatinato). Cita Awards
Taller Inviato 25 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2020 (modificato) Grazie Bavastro, hai aggiunto un tassello che poi mi ha portato nel posto giusto: Dei Gratia Maximilianus Iosephus Utriusque Bavariae et Palatinus superioris Dux, Comes Palatinus Rheni, Sacri Romani Imperii, Archdapifer et Elector Landgrafius Leuchtenbergii (trovato su: https://en.numista.com/catalogue/pieces19272.html). Se qualcuno può darmi l'ultima dritta, cioè sulla zecca di origine, sono a posto. Grazie ancora Modificato 25 Novembre, 2020 da Taller Cita
ZuoloNomisma Inviato 25 Novembre, 2020 #4 Inviato 25 Novembre, 2020 11 minuti fa, Taller dice: Se qualcuno può darmi l'ultima dritta, cioè sulla zecca di origine, sono a posto. Monaco Cita
Taller Inviato 25 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 25 Novembre, 2020 Grazie, è assolutamente verosimile, sei riuscito a trovare il riferimento su qualche fonte o ti basi sul fatto che l'Elettore di Baviera coniava solo a Monaco (come probabilmente in questo caso è avvenuto)? Cita
ZuoloNomisma Inviato 25 Novembre, 2020 #6 Inviato 25 Novembre, 2020 Description DEUTSCHE MÜNZEN UND MEDAILLEN SPEZIALSAMMLUNG BAYERN. DAS KURFÜRSTENTUM BAYERN. Maximilian III. Joseph, 1745-1777. Konv.-Taler 1755, München. 27,95 g. Die Jahreszahl berührt die Wolken. Dav. 1952; Hahn 306. Fast vorzüglich 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..