Hirpini Inviato 27 Novembre, 2020 #1 Inviato 27 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: g. 1,98 Diametro: mm. 16 Metallo Presunto: AE Salve, mi farebbe piacere sapere come interpretate questo bronzetto di Arcadio/Onorio (?) con la VIRTVS EXERCITI (devo credere) e in particolare come leggete l'esergo Ringrazio anticipatamente HIRPINI 1 Cita
Arka Inviato 27 Novembre, 2020 #2 Inviato 27 Novembre, 2020 Parrebbe SMNA... RIC X 62 (Arcadio) o 63 (Onorio). Arka Diligite iustitiam 1 Cita
coinscollector000 Inviato 10 Gennaio, 2021 #3 Inviato 10 Gennaio, 2021 Il 27/11/2020 alle 15:47, Hirpini dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: g. 1,98 Diametro: mm. 16 Metallo Presunto: AE Salve, mi farebbe piacere sapere come interpretate questo bronzetto di Arcadio/Onorio (?) con la VIRTVS EXERCITI (devo credere) e in particolare come leggete l'esergo Ringrazio anticipatamente HIRPINI In effetti sembra Onorio: https://www.wildwinds.com/coins/ric/honorius/RIC_0063.txt Saluti! cc000 Cita
pizzamargherita Inviato 10 Gennaio, 2021 #4 Inviato 10 Gennaio, 2021 caro amico @Hirpini, in passato mi hai aiutato nell’identificazione di monete bizantine. Un lavoro di cui ti sono riconoscente bel oltre la grande disponibilità che offrono i bravi esperti lamonetiani. Ora tocca a me darti un aiuto (meglio scrivere indicazione): Arcadio. Nicomedia. RIC X 0062. Se non è corretto estendo la ricerca su Onorio. Ciao P.M. Cita
pizzamargherita Inviato 10 Gennaio, 2021 #5 Inviato 10 Gennaio, 2021 cosa intendi per “come interpretare”? @Arka, oltre un mese fa, ti ha inviato le stesse indicazioni di @coinscollector000 e mia. I cosa consiste questo approfondimento che cerchi? Buona serata. P. M. 1 Cita
pizzamargherita Inviato 12 Gennaio, 2021 #6 Inviato 12 Gennaio, 2021 un UP per @Hirpini. avrei piacere leggere come i lamonetiani esperti interpretano il bronzetto e come leggono l’esergo. la richiesta, scritta da te mi appare misteriosa, pare la scena di uno spezzone di un colossal bizantino. Ancora più misterioso mi appare il tuo silenzio. una suspance voluta, caricata a mille. ciao. P.M. Cita
Arka Inviato 12 Gennaio, 2021 #7 Inviato 12 Gennaio, 2021 Scusami @pizzamargherita ma oltre a ciò che ho scritto nel post #2 non saprei che altro dire. Arka Diligite iustitiam Cita
pizzamargherita Inviato 12 Gennaio, 2021 #8 Inviato 12 Gennaio, 2021 si @Arka, tu, @coinscollector000 e io abbiamo detto la nostra sulla moneta. Avete capito cosa intende @Hirpini per interpretare e leggere (esergo) la moneta che ha postato? io no. Leggo a fatica (no a chiare lettere) SMNA di Nicomedia. vedo il diadema di perle e riconosco arcadio per avere visto altre monete simili. la interpreto come una moneta di bassa qualità, interessante, da conservare e leggo male SMNA. Mi sono persa via. Credo di aver scriito supidate. invio ugualmente. Cita
coinscollector000 Inviato 12 Gennaio, 2021 #9 Inviato 12 Gennaio, 2021 1 ora fa, pizzamargherita dice: si @Arka, tu, @coinscollector000 e io abbiamo detto la nostra sulla moneta. Avete capito cosa intende @Hirpini per interpretare e leggere (esergo) la moneta che ha postato? io no. Leggo a fatica (no a chiare lettere) SMNA di Nicomedia. vedo il diadema di perle e riconosco arcadio per avere visto altre monete simili. la interpreto come una moneta di bassa qualità, interessante, da conservare e leggo male SMNA. Mi sono persa via. Credo di aver scriito supidate. invio ugualmente. Nemmeno io ho capito, io ho mandato solo la possibile catalogazione.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..