Annabortol Inviato 29 Novembre, 2020 #1 Inviato 29 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto:argento Buonasera Forum. Vorrei chiedere se questa moneta ha un valore. Grazie Cita
Savor Inviato 29 Novembre, 2020 #2 Inviato 29 Novembre, 2020 2 ore fa, Annabortol dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto:argento Buonasera Forum. Vorrei chiedere se questa moneta ha un valore. Grazie Buonasera, direi che ha lo stesso valore di ciò che riusciresti a comprare con 5 marchi al giorno d'oggi... Il marco è stato sostituito dall'euro da 20 anni dunque lascio a te la conclusione ? ? Cita
Saturno Inviato 30 Novembre, 2020 #3 Inviato 30 Novembre, 2020 (modificato) Il marco tedesco è ancora cambiabile in Germania, 1 Euro = 1,955583 DEM, senza limite di tempo. Da noi in Italia, lo trovi nelle ceste di monete mondiali, a circa 1 euro al pezzo, perché è una moneta piuttosto grande. saluti Modificato 30 Novembre, 2020 da Saturno Cita
TIBERIVS Inviato 30 Novembre, 2020 #4 Inviato 30 Novembre, 2020 7 minuti fa, Saturno dice: Il marco tedesco è ancora cambiabile in Germania, 1 Euro = 1,595583 DEM, senza limite di tempo. Da noi in Italia, lo trovi nelle ceste di monete mondiali, a circa 1 euro al pezzo, perché è una moneta piuttosto grande. saluti Mi permetto di correggere alcuni errori: Tasso di cambio1 EUR = 1,95583 DEM (31 dicembre 1998) Se la moneta è da 5 DM ed al cambio vale quasi 2,5€ sarà difficile trovarla ad 1,5 €. Saluti TIBERIVS Cita
Saturno Inviato 30 Novembre, 2020 #5 Inviato 30 Novembre, 2020 (modificato) 3 minuti fa, TIBERIVS dice: Mi permetto di correggere alcuni errori: Tasso di cambio1 EUR = 1,95583 DEM (31 dicembre 1998) Se la moneta è da 5 DM ed al cambio vale quasi 2,5€ sarà difficile trovarla ad 1,5 €. Saluti TIBERIVS Si trova, si trova... nelle ceste di monete mondiali. saluti ps = ho corretto il tasso di cambio. Modificato 30 Novembre, 2020 da Saturno Cita
nikita_ Inviato 30 Novembre, 2020 Supporter #6 Inviato 30 Novembre, 2020 (modificato) Si trovano molte monete nelle ciotole a 50 cent/un euro a molto meno del facciale, compreso questo 5 marchi in rame/nickel, se ancora convertibili bisognerebbe andarle a cambiare nel paese di origine, cosa non per nulla agevole. Monete che valgono al cambio anche due/tre euro ma che nessuno si sognerebbe di andarle a cambiare in Tunisia, Danimarca, Israele, Germania, ecc. Naturalmente a 50 cent/un euro si trovano anche monete che valgono al cambio mezzo centesimo di euro, ma nessuno si sognerebbe di andarle a prendere, dato il costo esiguo, per esempio in Cambogia, in Islanda o nel Congo, ma si comprano lo stesso anche a 100/200 volte il loro ipotetico valore facciale (mezzo cent x 100 = 50 cent). Il collezionismo di monete di comune circolazione di tutto il mondo funziona così, molte volte il "valore" è maggiore, il più delle volte è minore. Modificato 30 Novembre, 2020 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..