Tunila Inviato 6 Dicembre, 2020 #1 Inviato 6 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:8.66g Diametro:24mm Metallo Presunto:Rame rosso Salve a tutti, é il mio primo topic, se sbaglio qualcosa per favore fatemelo sapere! Mi ha incuriosito uno degli assi della mia modestissima collezione, recante sul dritto IMP CORDIA, certamente riferimento alla cum cordia ma non l'ho mai sentito accanto al nome di un imperatore. La testa forse é laureata. Sul rovescio una figura stante, probabilmente regge delle armi. Dei caratteri sul rovescio distinguo solo l'S C del senatus census dell'asse. Ringrazio tutti per la collaborazione e l'attenzione. Cita
dareios it Inviato 6 Dicembre, 2020 Supporter #2 Inviato 6 Dicembre, 2020 53 minuti fa, Tunila dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:8.66g Diametro:24mm Metallo Presunto:Rame rosso Salve a tutti, é il mio primo topic, se sbaglio qualcosa per favore fatemelo sapere! Mi ha incuriosito uno degli assi della mia modestissima collezione, recante sul dritto IMP CORDIA, certamente riferimento alla cum cordia ma non l'ho mai sentito accanto al nome di un imperatore. La testa forse é laureata. Sul rovescio una figura stante, probabilmente regge delle armi. Dei caratteri sul rovescio distinguo solo l'S C del senatus census dell'asse. Ringrazio tutti per la collaborazione e l'attenzione. Imperatore Gordiano. Non c'entra niente con la concordia. Cita
bolognino Inviato 6 Dicembre, 2020 #3 Inviato 6 Dicembre, 2020 3 ore fa, dareios it dice: Imperatore Gordiano. Non c'entra niente con la concordia. Confermo Cita
Stilicho Inviato 7 Dicembre, 2020 #5 Inviato 7 Dicembre, 2020 @Tunila faccio una ipotesi. Potrebbe trattarsi di questo asse, il RIC IV Gordian III 297B: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian III 297B (numismatics.org) Confrontalo con il tuo. Ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..