sankio78 Inviato 7 Dicembre, 2020 Supporter #1 Inviato 7 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,5 grammi Diametro: 18-19 Metallo Presunto: mistura Buonasera a tutti mi aiutate per favore ad identificare questa moneta ? Leggo delle lettere ma no riesco a venirne a capo. Grazie fin da ora per l'aiuto. Cita
Franzo Inviato 8 Dicembre, 2020 #2 Inviato 8 Dicembre, 2020 (modificato) Saluti. Sarebbe possibile avere foto più grandi, magari riducendo nell'immagine ciò che non pertinente alla moneta? Seconda foto in basso: da una primissima occhiata, con tutti i limiti della foto e del mio occhio, direi che si intravedono gli anelli tipici della raffigurazione del castello tornese. Ad ore 6 circa intravedo una A Ad ore 7 una croce Prima di sbilanciarmi asserendo che potrebbe trattarsi di un denaro per Clarencia (cosa che risolverebbe solo metà del problema) attendo foto ulteriori o il parere di un occhio più allenato. Modificato 8 Dicembre, 2020 da Franzo 1 Cita
sankio78 Inviato 8 Dicembre, 2020 Supporter Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2020 Grazie mille intanto. Proverò a mandare foto più nitide. Cita
sankio78 Inviato 8 Dicembre, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2020 Meglio non riesco ..... Cita
santone Inviato 8 Dicembre, 2020 #5 Inviato 8 Dicembre, 2020 (modificato) denaro tornese di Chiarenza, credo Maria di Hainaut 1316 -18 Modificato 8 Dicembre, 2020 da santone 1 Cita
sankio78 Inviato 8 Dicembre, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2020 38 minuti fa, santone dice: denaro tornese di Chiarenza Grazie mille penso sia proprio denaro torinese per Chiarenza ma penso sia quasi impossibile stabilire sotto quale dominio fu coniata. Grazie ancora. Cita
Franzo Inviato 8 Dicembre, 2020 #7 Inviato 8 Dicembre, 2020 Più tardi controllo sui testi. Al dritto, ad ore sei circa, mi sembra di vedere una A. L Cita
sankio78 Inviato 8 Dicembre, 2020 Supporter Autore #8 Inviato 8 Dicembre, 2020 Grazie se può aiutare altre foto.... Cita
Franzo Inviato 8 Dicembre, 2020 #9 Inviato 8 Dicembre, 2020 (modificato) Secondo me è Maud di Hainaut (1316-1318) D/ + mAhAVTA PACh (nesso) Nella penultima foto: La h ad ore 9 La T ad ore 12 Modificato 8 Dicembre, 2020 da Franzo Cita
sankio78 Inviato 8 Dicembre, 2020 Supporter Autore #10 Inviato 8 Dicembre, 2020 19 minuti fa, Franzo dice: Secondo me è Maud di Hainaut (1316-1318) D/ + mAhAVTA PACh (nesso) Nella penultima foto: La h ad ore 9 La T ad ore 12 Grazie mille franzo.... controllerò con calma anche perché queste lettere sono un po' confusionarie per me da identificare. Cita
Franzo Inviato 8 Dicembre, 2020 #11 Inviato 8 Dicembre, 2020 (modificato) In effetti @santone aveva già "sbrogliato la matassa". Il famoso occhio esperto invocato nel mio primo post. ? Buon proseguimento Modificato 8 Dicembre, 2020 da Franzo 1 Cita
sankio78 Inviato 9 Dicembre, 2020 Supporter Autore #12 Inviato 9 Dicembre, 2020 E pensare che era in mezzo un lotto di monete di zecche Italiane da identificare. Grazie mille ancora... Cita
Franzo Inviato 9 Dicembre, 2020 #13 Inviato 9 Dicembre, 2020 36 minuti fa, sankio78 dice: E pensare che era in mezzo un lotto di monete di zecche Italiane da identificare. Grazie mille ancora... In effetti, come dimostrato anche da diversi ritrovamenti, quel tipo di denaro circolava anche in alcune regioni italiane, specialmente lungo la tratta che collegava il centro Europa con la Grecia franca. In Italia, poi, venivano battuti dei denari tornesi simili a quello in suo possesso, eccezion fatta per la legenda. Si veda, a tal proposito, la monetazione del Molise a nome di Nicola II di Monforte. Saluti Cita
sankio78 Inviato 9 Dicembre, 2020 Supporter Autore #14 Inviato 9 Dicembre, 2020 3 ore fa, Franzo dice: In effetti, come dimostrato anche da diversi ritrovamenti, quel tipo di denaro circolava anche in alcune regioni italiane, specialmente lungo la tratta che collegava il centro Europa con la Grecia franca. In Italia, poi, venivano battuti dei denari tornesi simili a quello in suo possesso, eccezion fatta per la legenda. Si veda, a tal proposito, la monetazione del Molise a nome di Nicola II di Monforte. Saluti Grazie mille ancora Franzo. Spiegazione più che perfetta. Buona giornata.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..