Vai al contenuto
IGNORED

Numero di collezionisti

Risposte migliori

Inviato
Il 22/12/2020 alle 14:15, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno .

Vorrei chiedervi, a titolo di curiosità , se esiste un numero stimato di

collezionisti di monete in Italia e quanti sono gli iscritti a questo forum.

Grata a chi vorrà rispondermi , nonostante la banalità  della domanda , porgo

cordiali saluti.

Gabriella 

La risposta o, almeno, una stima accettabile, ben piu' delle cifre super-spannometriche che si possono altrimenti solo sparacchiare, penso che sia rinchiusa ad esempio nei 'forzieri' delle case d'asta, che hanno almeno un certo numero di informazioni in piu' a proposito.
Tra l'altro avranno senz'altro anche una certa profilazione, ad esempio per capacita' di acquisto, alta-medio-bassa, per tipologia, per luogo di residenza, ecc.
Spero che questi dati siano custoditi almeno un poco piu' di quelli posseduti dai cosiddetti giganti del web che, se non lo sapete, se usate Internet mediante qualcuno dei piu' diffusi browser (e non con qualcuno dei browser minori, in genere a pagamento, che garantiscono una certa privacy), su piu' piattaforme incluso uno smartphone, ebbene i giganti del web dicevo conoscono tutto, ma proprio tutto di voi, dei vostri gusti, tendenze, acquisti, ecc., e anche contatti e-mail e spostamenti fisici sul territorio, se avete usato i relativi servizi. 

• 4 anni dopo...
Inviato
20 minuti fa, Vincenzo maresca dice:

Ciao senti io o queste monete quanto valgono 

Boh….

Inviato
22 minuti fa, Vincenzo maresca dice:

Ciao senti io o queste monete quanto valgono 

Ciao piccolino. Così piccolo e sai già scrivere 🤗. Però attenzione, la "o" è voce del verbo avere, deve avere l'acca. Dovresti aprire una discussione dedicata nell'apposita sezione. Senza foto, inoltre, è ardua l'impresa. Bugi bugi sul guancino 😽

• Haha 1

Inviato
Il 24/12/2020 alle 10:13, fagiolino dice:

Concordo.

Negli anni 80  nei convegni si vedevano solo anziani e pensai che il collezionismo di monete fosse agli sgoccioli. Era molto più fiorente quello dei francobolli e abbiamo visto come è finita, i frb non li vuole più nessuno perché non si usano più, come le tessere telefoniche e i miniassegni che sono stati fenomeni temporanei..

Gli attuali governanti stanno tentando di mettere fuori uso anche le monete e questo potrebbe portare al decadimento di alcune tipologie recenti. Ma le antiche e le  "vecchie",mi si perdoni la definizione, sono non solo monete ma soprattutto Arte e Storia.

Ho seguito alcuni live, quelli che mostrano le bandierine del paese degli offerenti e mi sono sorpreso per la quantità di vessilli diversi. 

Secondo me non fila tanto

Sono appena tornato da un viaggio di lavoro in Cina (province di Shanghai e Zhejiang), e in precedenza ero stato 8 anni fa. Sono rimasto incredibilmente sorpreso da come sono cambiate molte cose, tra queste la scomparsa di qualsiasi forma di pagamento "fisico", incluse anche le carte di credito di plastica che nessuno usa più. TUTTI e dico TUTTI usano per pagare solo ed esclusivamente app (Alipay e Wechat) con associata la carta di credito, generano un QR code che viene letto dal commerciante. Mi avevano avvisato e ho creato in Italia un account su Wechat e associata la carta aziendale, viceversa avrei avuto grossi problemi a pagare con la carta "fisica".  Questo vale per le piccole cose, ma anche per comprare beni lussuosi nei centri commerciali.

PERO' i cinesi sappiamo bene che collezionano eccome le monete, e sono disposti a pagarle fior di quattrini. La scomparsa delle "monete" fisiche personalmente non la legherei al numero di collezionisti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.