clodoveo Inviato 22 Dicembre, 2020 #1 Inviato 22 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,34 Diametro: 14 mm Metallo Presunto: rame Buonpomeriggio a tutti , mi hanno regalato questa monetina , dopo un po' di ricerca mi pare un Denaro Aragonese , chiedo conferma ai più esperti , grazie Cita
Litra68 Inviato 22 Dicembre, 2020 #2 Inviato 22 Dicembre, 2020 11 minuti fa, clodoveo dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,34 Diametro: 14 mm Metallo Presunto: rame Buonpomeriggio a tutti , mi hanno regalato questa monetina , dopo un po' di ricerca mi pare un Denaro Aragonese , chiedo conferma ai più esperti , grazie Buonasera, non mi sembra Aragonese, più Sveva, ma non riesco ad inquadrarla. Aspettiamo pareri più esperti. Saluti Alberto 1 Cita
clodoveo Inviato 22 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2020 58 minuti fa, santone dice: Aragonese Grazie @santone Cita
Litra68 Inviato 22 Dicembre, 2020 #6 Inviato 22 Dicembre, 2020 1 ora fa, santone dice: Aragonese Buonasera, devo affinare la mia conoscenza, ero più che convinto che non lo fosse Aragonese, mi chiedo a questo punto cosa possiamo ancora aggiungere per rendere più completa la classificazione .? Saluti Alberto 1 Cita
odjob Inviato 22 Dicembre, 2020 #7 Inviato 22 Dicembre, 2020 Potrebbe trattarsi di una falsificazione di un Denaro aragonese,ma è messa male poichè è piena di ossidazioni la moneta Salutoni odjob 1 Cita
azaad Inviato 22 Dicembre, 2020 #8 Inviato 22 Dicembre, 2020 Possiamo aggiungere che quasi certamente si tratta di un denaro coniato durante il regno di Giovanni D'Aragona, lo stile dell'aquila è abbastanza tipico. La moneta è mal messa, ma potrebbe essere interessante verificare la presenza delle sigle I I ai lati dello stemma. Questa sotto-tipologia è stata in larga parte coniata dallo zecchiere Giovanni del Giudice (Ioannes Iudicis) le cui iniziali sono presenti ai lati dello stemma di parte di questa coniazione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..