Malfredo Inviato 2 Gennaio, 2021 #1 Inviato 2 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 2.6 gr Diametro: 15 mm Metallo Presunto: bronzo Buona sera e buon 2021 a tutti Chiedo cortesemente aiuto per identificare questa piccola moneta romana , ho sfogliato tutte le pagine di Wildwinds riguardanti imperatori dal profilo simile con un eventuale retro corrispondente ma non riesco a trovarla. Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione Alfredo Cita
Arka Inviato 2 Gennaio, 2021 #2 Inviato 2 Gennaio, 2021 (modificato) Dal residuo di legenda direi Teodosio. E probabilmente al rovescio il tipo GLORIA ROMANORVM. Arka Diligite iustitiam Modificato 2 Gennaio, 2021 da Arka Cita
Malfredo Inviato 2 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2021 Grazie Arka , in effetti assomiglia molto alla RIC 44b o 45b anche se non è proprio lo stesso retro. Cita
Stilicho Inviato 2 Gennaio, 2021 #4 Inviato 2 Gennaio, 2021 @Arka, Anche a me i residui di legenda del dritto fanno pensare a Teodosio I; tuttavia, guardando la GLORIA ROMANORVM del rovescio, mi sembra questa tipologia: Type 37 (tesorillo.com) Da come leggo qui, dovrebbe essere un rovescio di Onorio. Che ne pensi? Ti risulta? Ciao da Stilicho @Malfredo Con 44b e 45b a quale zecca ti riferisci? Per la 44b di Tessalonica siamo sempre di fronte ad una GLORIA ROMANORVM, ma di altra tipologia: Type 35 (tesorillo.com) Una piccola chiosa: e' più corretto parlare di "rovescio" , anzichè di "retro" di una moneta. Ciao da Stilicho Cita
Malfredo Inviato 2 Gennaio, 2021 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2021 Per Teodosio intendevo la zecca di Aqulieia ma vedendo il "rovescio" di Onorio con l'imperatore e due prigionieri uno su entrambi i lati, mi sono convinto che si tratta della mia moneta. Grazie mille , alfredo Cita
Stilicho Inviato 2 Gennaio, 2021 #6 Inviato 2 Gennaio, 2021 La 45b di Aquileia per Teodosio ha ancora una altra tipologia di GLORIA ROMANORVM: Type 42 (tesorillo.com) Questa e' una sintesi delle varie tipologie: Ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..