Gorgonia Inviato 12 Marzo, 2007 #1 Inviato 12 Marzo, 2007 Vi posto 2 monete (Antoniniani) per l'identificazione. Nella moneta 1 sul dritto mi pare leggere un CO iniziale e un CAES finale e invece charo il VOT XX sul retro ( peso 2,18 gr. e 18 mm.) Nella moneta due ( gr. 2,98 e 21 mm.) le lettere come vedete sono praticamente illegibili tranne AVG finale. Ringrazio sind'ora tutti per il contributo nell'identificazione Cita
chersoblepte Inviato 12 Marzo, 2007 #5 Inviato 12 Marzo, 2007 La prima è un radiato post riforma d'età tetrarchica, credo attribuibile a Costanzo Cloro: se mi confermi la presenza della lettera H al rovescio (all'interno della corona d'alloro e sotto VOT/XX) la classificazione potrebbe essere RIC VI Rome 88a. Per la seconda non posso darti una grossa mano, servirebbero immagini migliori. Cita
Gorgonia Inviato 12 Marzo, 2007 Autore #6 Inviato 12 Marzo, 2007 Confermo la presenza della lettera H sotto "XX" e quindi la tua identificazione e ti ringrazio. Posto altre due foto della moneta 2 che è molto rovinata sperando possano evidenziarvi qualche elemento in più Cita
chersoblepte Inviato 15 Marzo, 2007 #8 Inviato 15 Marzo, 2007 Riguardo la seconda moneta, dovrebbe trattarsi di un antoniniano di Diocleziano del tipo CONCORDIA MILITVM. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 15 Marzo, 2007 #9 Inviato 15 Marzo, 2007 Anche io penso che sia Diocleziano, il suo faccione è inconfondibile. Cita
Gorgonia Inviato 16 Marzo, 2007 Autore #10 Inviato 16 Marzo, 2007 Vi ringrazio per l'identificazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..