Fiore729 Inviato 20 Gennaio, 2021 #1 Inviato 20 Gennaio, 2021 Salve sono nuovo del Forum ! spero di aver pubblicato nella sezione giusta, ho trovato queste monete in casa, qualcuno sà dirmi di cosa si tratta ? Grazie mille Cita
fagiolino Inviato 20 Gennaio, 2021 #2 Inviato 20 Gennaio, 2021 (modificato) Non è una moneta, sembra di più a un gettone, forse sudamericano ? @apollonia ? Moneta romana (antoniniano) ma la foto è troppo piccola per riconoscerla. Modificato 20 Gennaio, 2021 da fagiolino Cita
nikita_ Inviato 20 Gennaio, 2021 Supporter #3 Inviato 20 Gennaio, 2021 1 ora fa, Fiore729 dice: Salve sono nuovo del Forum ! spero di aver pubblicato nella sezione giusta, ho trovato queste monete in casa, qualcuno sà dirmi di cosa si tratta ? Grazie mille Ciao, la prima è questo 8 reales in rame, moneta coniata durante la guerra d'indipendenza messicana. https://en.numista.com/catalogue/pieces74758.html Cita Awards
Alessandro0 Inviato 20 Gennaio, 2021 #4 Inviato 20 Gennaio, 2021 L'imperatore mi sembra Aureliano Cita
crivoz Inviato 20 Gennaio, 2021 #5 Inviato 20 Gennaio, 2021 la moneta romana è un antoniniano(o Aurelianus come li chiama qualcuno) di Aureliano Al rovescio Aureliano con buona probabilità con la Concordia, se vedo bene. probabilmente della serie CONCORDIA MILITUM avendo segno di zecca Q Sono certo dell'imperatore, il busto è caratteristico e non serve leggere la legenda, ma per il rovescio le foto sono di scarsa qualità e dimensione per esserne certi al 100 Potrebbe esse al D quindi IMP AURELIANUS AUG al rovescio CONCORDIA MILIT 1 Cita
gigetto13 Inviato 20 Gennaio, 2021 #6 Inviato 20 Gennaio, 2021 1 ora fa, nikita_ dice: Ciao, la prima è questo 8 reales in rame, moneta coniata durante la guerra d'indipendenza messicana. https://en.numista.com/catalogue/pieces74758.html Interessante. La contromarca? Cita
Fiore729 Inviato 20 Gennaio, 2021 Autore #7 Inviato 20 Gennaio, 2021 Ho delle foto anche a qualità superiore ma non me le fà pubblicare perché la grandezza massima è 500kb qui sul forum. non saprei come farvele vedere... hanno un valore ? Cita
sandokan Inviato 20 Gennaio, 2021 Supporter #8 Inviato 20 Gennaio, 2021 Così il verso si vede un po' meglio. Cita
crivoz Inviato 20 Gennaio, 2021 #11 Inviato 20 Gennaio, 2021 (modificato) Correggo...non CONCORDIA MILIT ma RESTITUT ORBIS o più probabilmente RESTITUTOR ORBIS al rovescio Busto radiato e corazzato a destra Moneta comune, in cattive condizioni MB scarso...una decina di euro, ma io non la comprerei Modificato 20 Gennaio, 2021 da crivoz 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Gennaio, 2021 Supporter #12 Inviato 20 Gennaio, 2021 1 ora fa, gigetto13 dice: Interessante. La contromarca? Per la contromarca non saprei, questa presentata per l'identificazione sembrerebbe senza, purtroppo ho dovuto scegliere quella del link postato in precedenza perchè nella scheda della stessa moneta senza contromarca non è disponibile l'immagine. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..