Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla, diassarion?


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buona serata, 

Sapete dirmi qualcosa in più su questa provinciale di Caracalla da 7,91 grammi? Dovrebbe essere classificata come un diassarion, ma non so nulla del rovescio, legenda e zecca..... Grazie! 

IMG_20210214_212949.jpg

IMG_20210214_212931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco.

6115639.m.jpg.75ae68516a3f9ad6ddecf0cab3747abc.jpg

Roman Provincial
CILICIA. Isaura. Caracalla, 198-217. Diassarion (Orichalcum, 25 mm, 7.91 g, 7 h), circa 198-202. AY K M AY ANTΩNЄINOC Laureate and cuirassed bust of Caracalla to right, cuirass decorated with aegis. Rev. MHTPOΠOΛЄΩC IC/AYPΩN Tetrastyle temple containing bust of Zeus (?) to right on column. SNG Levante 263. SNG Paris 497. Somewhat smoothed, otherwise, very fine.

93309712_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.cdd733fb5a7a9ebaefa3d1e6e524afdb.jpg

PS. Non mi sono accorto di essere stato preceduto da okt.

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, okt dice:

Quasi in contemporanea!

Sì, sono arrivato secondo per 60 s: però la didascalia è esattamente quella della moneta da classificare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho notato che la moneta del post # 2 è di bronzo e il busto raffigurato sul rovescio (di Severo?) è rivolto a sinistra, mentre la moneta al post # 3 (esattamente quella della domanda) è di oricalco e il busto raffigurato sul rovescio (di Zeus?) è rivolto a destra.

Faccio ricorso!?

apollonia

Modificato da apollonia
errore di battitura del numero del post
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.