François30 Inviato 23 Febbraio, 2021 #1 Inviato 23 Febbraio, 2021 Buongiorno, Conoscete certamente il doppio tornese di Francesco i per Torino (1538-1540). D/ + FRANCISCVS . D . G . F . REX R/ + XPS . V . XPS . R . XPS . IMP . T . MV Questo è il doppio tornese, ma si conosce il denaro tornese dello stesso tipo ? Eccone uno in cattive condizioni, ma la legende del rovescio XPS... indica, a mio parere, che si tratta proprio di questo. Ha mai sentito parlare di questo denaro ??? Cosa ne pensa ? Cita
François30 Inviato 26 Febbraio, 2021 Autore #2 Inviato 26 Febbraio, 2021 Nessuno conosce questa moneta ? Cita
CdC Inviato 4 Aprile, 2021 #4 Inviato 4 Aprile, 2021 Sposto nella Sezione ove, credo, l'utente possa avere dei riscontri Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2021 Supporter #5 Inviato 4 Aprile, 2021 12 minuti fa, CdC dice: Sposto nella Sezione ove, credo, l'utente possa avere dei riscontri Non è una moneta Sabauda, quindi l'ho spostata nella sezione più appropriata... 1 Cita
François30 Inviato 20 Aprile, 2021 Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2021 (modificato) Grazie mille !!! Ancora nessuna risposta, eh ? _____________________________________________________________________________________________________________________________ Vi invito a visitare il mio blog : «Liards italiani, imitazioni di liards francesi reali e feudali». https://liardsitaliens.blogspot.com/ Modificato 20 Aprile, 2021 da François30 Cita
fagiolino Inviato 20 Aprile, 2021 #7 Inviato 20 Aprile, 2021 Il Corpus cita un testone, due tipi di dozzeni, un doppio tornese,(non presente nella collezione reale) un soldo e un liard. Nella collezione reale erano presenti solo uno dei due tipi di dozzeno oltre al soldo e al liard. Con la legenda XPS al R/ il C.N.I. cita : Dozzeno (douzain) con le salamandre Soldo con al D/ mezza figura del Re, al R/ Croce con 2 gigli e due F Ho in collezione un douzain senza salamandre. Sei sicuro che sia una moneta di Torino ? Così si vede qualcosa in più... Cita
François30 Inviato 27 Gennaio, 2022 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2022 Buongiorno, Conoscete certamente il doppio tornese di Francesco i per Torino (1538-1540). Questo è il doppio tornese, ma forse la mia moneta è il denaro tornese dello stesso tipo ? Perché la leggenda del rovescio XPS... mi ricorda questo. Cita
François30 Inviato 25 Gennaio, 2023 Autore #9 Inviato 25 Gennaio, 2023 (modificato) Ecco alcune nuove foto che possono aiutarti a identificarlo meglio. Grazie in anticipo per la tua ricerca. Modificato 25 Gennaio, 2023 da François30 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..