DiviAugusti Inviato 12 Marzo, 2021 #1 Inviato 12 Marzo, 2021 (modificato) ciao ragazzi oggi vi posterò la mia prima moneta romana comprata nell'ormai lontano 2016 e che oggi ho rispolverato denario di geta del 203-208 d.c al rovescio abbiamo geta rivolto a sinistra che sacrifica in onore dei vota publica qualcosa su un tripode contorniato dalla scritta "vota publica" al diritto il busto giovanile di geta rivolto a destra contorniato dalla scritta " p septimius geta caes " peso : 3,26 g diametro : 18 mm catalogata come variante RIC IV 38 purtroppo la foto non rende benissimo la gradevole patina che si è formata negli anni ma vi assicuro che dal vivo rende molto di più comprata dal noto negoziante inglese den of antiquity anche noto come denant su ebay ( non è mia intenzione fare pubblicità in caso non si possa scrivere il nome lo eliminerò) a 44 sterline compresa spedizione qualsiasi commento riguardante la moneta è ben accetto , mi piacerebbe se qualcuno di voi approfondisse il significato dei vota e in particolare dei vota publica ? DiviAugusti Modificato 12 Marzo, 2021 da DiviAugusti Cita
Stilicho Inviato 12 Marzo, 2021 #2 Inviato 12 Marzo, 2021 (modificato) Ciao, bella moneta! Credo però che la classificazione non sia esatta. Penso, infatti, che si tratti di questo denario, il RIC IV 57: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Geta 57 (numismatics.org) Quanto ai VOTA, le monete dei voti nascono nell’alto impero per augurare all’imperatore un certo numero di anni felici di regno. Al compimento degli anni, i voti potevano essere sciolti (soluta e similari), ma anche rinnovati (suscepta e similari) un numero ripetuto di volte, il che veniva ricordato con varie sigle sulle monete. In alcuni casi (vedi i primi tre esempi sotto) in numero di anni non era specificato. Le legende in cui più comunemente troviamo menzionanti i voti sono: VOTA PVBLICA VOTA SVSCEPTA VOTA SOLVTA VOTA V - Vota quinquennalia VOTA X - Vota decennalia VOT X ET XX - Votis decennalibus (solutis) et vigennalibus (susceptis) VOT XV MVLT XXX – Votis quindecennalibus (solutis) multis trigesimalibus (susceptis) VOT XX- Votis vigennalibus VOT XX AVGG – Votis vigennalibus augustorum VOT XX CES (?) - VOT XX SIC XXX – Votis vigennalibus feliciter solutis sic trigesimalia solventur SIC XX SIC XXX - Votis vigennalibus feliciter solutis sic trigesimalia solventur VOTIS MVLTIS – Votis multis (susceptis solutisque) MULTIS XX- Multis vigennalibus … Nello specifico dei VOTA PVBLICA, questi venivano dichiarati pubblicamente in varie occasioni per augurare prosperità e salute al sovrano (qui Geta e' ancora Cesare) e, di conseguenza, all'impero. Nell'alto impero, i Vota possono costituire una base per calcolare l’epoca delle monete. Ciò non vale, invece, nel tardo impero in cui spesso i voti celebrati erano assai maggiori degli anni di regno. Si trattava, infatti, spesso di un augurio simbolico per il sovrano di molti e felici anni di regno (un po' come noi, nei compleanni, auguriamo "cento di questi giorni"). Buona notte da Stilicho Modificato 12 Marzo, 2021 da Stilicho correzione 1 1 Cita
DiviAugusti Inviato 13 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 13 Marzo, 2021 10 ore fa, Stilicho dice: Credo però che la classificazione non sia esatta. Penso, infatti, che si tratti di questo denario, il RIC IV 57: si esatto me ne sono accorto anch'io ieri sera ma non ho modificato la discussione Cita
DiviAugusti Inviato 13 Marzo, 2021 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2021 Il 12/3/2021 alle 12:33, DiviAugusti dice: catalogata come variante RIC IV 38 se qualche amministratore può modificarlo mi farebbe un piacere Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2021 #5 Inviato 13 Marzo, 2021 (modificato) 3 minuti fa, DiviAugusti dice: se qualche amministratore può modificarlo mi farebbe un piacere Puoi cambiarlo tu. Al fondo del post c'è il tasto "modifica", premi, correggi e poi, nel campo al fondo, scrivi il motivo della modifica e salvi. Ciao da Stilicho Modificato 13 Marzo, 2021 da Stilicho Correzione di errore Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2021 #6 Inviato 13 Marzo, 2021 Se no lasci così. Ho già corretto io con l'intervento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..