renato Inviato 14 Marzo, 2021 #1 Inviato 14 Marzo, 2021 Mi rivolgo agli esperti della monetazione Savoia e a quanti vorranno intervenire Non ho praticamente trovato nulla in manuali e scritti che faccia riferimento alle tecniche di coniazione delle monete Savoia nel periodo indicato nel titolo della discussione. Chiedo a chi ha a disposizione materiale e scritti che illustrino i metodi di battitura delle monete in quel periodo. di illustrare a me e agli appassionati di questo forum metodi e tecniche, Vorrei per quanto possibile capire qualcosa in più perché al momento ho solo nozioni molto vaghe e approssimate. Ringrazio in anticipo quanti vorranno intervenire in maniera costruttiva ed illuminante ? Renato Cita
savoiardo Inviato 14 Marzo, 2021 Supporter #2 Inviato 14 Marzo, 2021 Ciao Renato Io non ho certamente molto, ma stiamo parlando di un periodo in cui le tecniche sono cambiate tantissimo. Dalla battitura a martello al molinetto, coniazioni a rullo, monete quadre tagliate a cesoie o fustellate... il discorso è molto ampio.. 1 Cita
renato Inviato 14 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2021 Mi interessano in particolare le tecniche usate per le monete in oro. Renato Cita
niko Inviato 18 Marzo, 2021 #4 Inviato 18 Marzo, 2021 Vado a memoria ma le prime battute al molinetto, per l’oro, sono di Carlo Emanuele II, 1640 circa... con Vittorio Amedeo II assistiamo all’introduzione delle macchine anche per l’argento. Se non sbaglio qualche accenno c’è nel Cerrato, per la zecca di Torino, appena possibile controllo. N. 1 Cita
savoiardo Inviato 18 Marzo, 2021 Supporter #5 Inviato 18 Marzo, 2021 1 ora fa, niko dice: Vado a memoria ma le prime battute al molinetto, per l’oro, sono di Carlo Emanuele II, 1640 circa... con Vittorio Amedeo II assistiamo all’introduzione delle macchine anche per l’argento. Se non sbaglio qualche accenno c’è nel Cerrato, per la zecca di Torino, appena possibile controllo. N. Cavoli Nico... non avevo pensato al Cerrato! Cita
savoiardo Inviato 18 Marzo, 2021 Supporter #6 Inviato 18 Marzo, 2021 @niko Ho dato uno sguardo, l'oro dovrebbe essere stato lavorato a macchina già alla fine del regno di Vittorio Amedeo I, con la produzione di Amedei d'oro e doppie.. 1 Cita
renato Inviato 21 Marzo, 2021 Autore #7 Inviato 21 Marzo, 2021 Di che testo stiamo parlando? E reperibile? Grazie Renato Cita
savoiardo Inviato 21 Marzo, 2021 Supporter #8 Inviato 21 Marzo, 2021 2 ore fa, renato dice: Di che testo stiamo parlando? E reperibile? Grazie Renato La zecca di Torino del Cerrato 1 Cita
renato Inviato 22 Marzo, 2021 Autore #9 Inviato 22 Marzo, 2021 Grazie, ne ho trovata una copia in vendita sulla baia ....ma non so se il prezzo sia giusto..... Cita
savoiardo Inviato 22 Marzo, 2021 Supporter #10 Inviato 22 Marzo, 2021 4 ore fa, renato dice: Grazie, ne ho trovata una copia in vendita sulla baia ....ma non so se il prezzo sia giusto..... 35 euro con le spedizioni mi pare troppo... cerco... Cita
savoiardo Inviato 22 Marzo, 2021 Supporter #11 Inviato 22 Marzo, 2021 Il venditore accetta proposte, fagliene una e chiedi se spedisce come "piego di libri" con 2,5 euro di spedizione te la cavi... Cita
renato Inviato 23 Marzo, 2021 Autore #12 Inviato 23 Marzo, 2021 (modificato) Si, ho inviato una richiesta ma con scarsi risultati! Renato p.s. Se qualcuno ha una copia in più, magari al circolo di Torino....? Modificato 23 Marzo, 2021 da renato Cita
savoiardo Inviato 23 Marzo, 2021 Supporter #13 Inviato 23 Marzo, 2021 5 ore fa, renato dice: Si, ho inviato una richiesta ma con scarsi risultati! Renato p.s. Se qualcuno ha una copia in più, magari al circolo di Torino....? A me l'avevano data a metà del prezzo di ebay, calcola che mi è arrivata oggi una proposta di sconto perché ero andato a cercarlo su ebay, me l hanno offerta a 21,94... Cita
renato Inviato 24 Marzo, 2021 Autore #14 Inviato 24 Marzo, 2021 15 ore fa, savoiardo dice: A me l'avevano data a metà del prezzo di ebay, calcola che mi è arrivata oggi una proposta di sconto perché ero andato a cercarlo su ebay, me l hanno offerta a 21,94... si, stessa cosa a me, penso che si tratti di mail automatiche da parte del venditore! Disponibilità pari a zero. Ho trovato una copia in una libreria di Padova a 15 euro, ho prenotato e confermato quella. ? Renato 1 Cita
savoiardo Inviato 24 Marzo, 2021 Supporter #15 Inviato 24 Marzo, 2021 13 ore fa, renato dice: si, stessa cosa a me, penso che si tratti di mail automatiche da parte del venditore! Disponibilità pari a zero. Ho trovato una copia in una libreria di Padova a 15 euro, ho prenotato e confermato quella. ? Renato Perfetto! Quello è il prezzo corretto, vedrai lettura interessante... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..