micheledenardo Inviato 1 Aprile, 2021 #1 Inviato 1 Aprile, 2021 Obverse: GALLIENUS AVG - Testa radiata rivolta a destra Reverse: VICTORIA AET (aeterna) - Victory, winged (alata), draped, standing left, holding wreath (corona) in right hand and palm in left hand Ho principalmente due dubbi su questo Antoniniano: 1) Il primo dubbio riguarda il corretto riferimento nel RIC V: vedo che alcune monete che a me sembrano identiche sono identificate in certi siti come RIC 297. Tuttavia, quando cerco il 297 nella mia copia del RIC V non mi ritrovo più all' Obverse... 2) Il secondo dubbio riguarda l' Esergo, in quanto vedo che in alcuni siti viene identificato come una Z (zeta). Tuttavia al massimo a me sembra una Z rovesciata (può essere?), oppure un VI (sei romano) impresso storto di 90 gradi. Per cui mi piacerebbe fare chiarezza anche su questo punto. Si riferisce alla zecca? E allora quale è il simbolo giusto? E quale zecca? Mi scuso anticipatamente se le domande sono banali o ingenue. Cita
Stilicho Inviato 1 Aprile, 2021 #2 Inviato 1 Aprile, 2021 (modificato) Provo a risponderti, da semplice appassionato. Credo che si tratti di questa moneta: Göbl 589a GALLIENVS AVG VICTORIA AET http://gallienus.info/images/erf_ri2926t.jpg Radiate head right Victory standing left raising wreath in right hand and holding palm in left. Retrograde Z in left field. Questa corrisponde ad una variante della RIC V 297, zecca di Roma: Rome 297 var (2) Goebl 589a Gallienus, AE Antoninianus, Rome. Sole Reign, 260-268 AD. GALLIENVS AVG, radiate head right / VICTORIA AET, Victory standing left, holding wreath and palm. In left field: Z retrograde. Göbl 589a, RIC V-1 (S), Rome 297 var (fieldmark). La lettera nel campo sinistro del rovescio (non in esergo, che e' vuoto) e' una Z rovesciata (probabilmente un segno di zecca, inteso come segno di serie di una certa emissione). Se guardi bene su OCRE, vedi che la mette tra le RIC V 297 (per esempio, terza fila, l'ultima a destra) In effetti, guardando sul RIC cartaceo, ho trovato solo quella con la Z classica. Spero di non aver detto inesattezze; in questo caso ogni correzione e' bene accetta. Buona serata da Stilicho Modificato 1 Aprile, 2021 da Stilicho integrazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..