Lando Griffin 8 Posted Thursday at 04:30 PM Report Share #1 Posted Thursday at 04:30 PM (edited) Buongiorno, guardando il sito di un noto negozio di numismatica, mi sono accorto di questi 2 centesimi del 1907, che a parer mio sono falsi. Volevo una vostra opinione. Nella prima foto l originale, nella seconda il presunto falso. In particolare notavo la mancanza dell uncino nel 2 e nel 7. Inoltre il 9 è proprio diverso... Edited Thursday at 04:33 PM by Lando Griffin Quote Report Link to post Share on other sites
Lando Griffin 8 Posted Thursday at 04:32 PM Author Report Share #2 Posted Thursday at 04:32 PM Quote Report Link to post Share on other sites
favaldar 1,103 Posted Thursday at 04:33 PM Report Share #3 Posted Thursday at 04:33 PM (edited) Vedo solo una foto del retro e questa sembra buona. Dovresti postare il D/ Edited Thursday at 04:34 PM by favaldar Quote Report Link to post Share on other sites
Lando Griffin 8 Posted Thursday at 04:34 PM Author Report Share #4 Posted Thursday at 04:34 PM 1 minuto fa, favaldar dice: Vedo solo una foto del retro e questa sembra buona. Caricata la seconda adesso. La prima è l originale Quote Report Link to post Share on other sites
favaldar 1,103 Posted Thursday at 04:38 PM Report Share #5 Posted Thursday at 04:38 PM (edited) Da quello che vedo sembra buona, però il dritto è meglio per controllare,comunque il segno di zecca e la perlinatura sono i punti da notare meglio e in questo caso non vedo differenze. Anche dal poco che si intravede del dritto sembra buona, 🧐 Per il valore del pezzo è meglio vederla bene sia dritto che retro. Edited Thursday at 04:40 PM by favaldar Quote Report Link to post Share on other sites
Lando Griffin 8 Posted Thursday at 04:52 PM Author Report Share #6 Posted Thursday at 04:52 PM 14 minuti fa, favaldar dice: Da quello che vedo sembra buona, però il dritto è meglio per controllare,comunque il segno di zecca e la perlinatura sono i punti da notare meglio e in questo caso non vedo differenze. Anche dal poco che si intravede del dritto sembra buona, 🧐 Per il valore del pezzo è meglio vederla bene sia dritto che retro. Come mai allora i numeri che ho indicato sono diversi fra le due monete? Quote Report Link to post Share on other sites
favaldar 1,103 Posted Thursday at 05:04 PM Report Share #7 Posted Thursday at 05:04 PM Non sono diversi sono piccoli difetti di conio che piano piano si consuma o si sporca,ad esempio il 7 s'intravede la gambetta in alto che scende. L'1 se lo confronti sono identici ha anche lo stesso puntino alla fine della base,la stella idem. Comunque aspetta sempre altri utenti cosa dicono è meglio sentire più pareri quando si tratta di foto. Per me è buona ma per essere sicuri servirebbe il peso e il diametro e sopratutto la foto del dritto. 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Lando Griffin 8 Posted Thursday at 05:11 PM Author Report Share #8 Posted Thursday at 05:11 PM 3 minuti fa, favaldar dice: Non sono diversi sono piccoli difetti di conio che piano piano si consuma o si sporca,ad esempio il 7 s'intravede la gambetta in alto che scende. L'1 se lo confronti sono identici ha anche lo stesso puntino alla fine della base,la stella idem. Comunque aspetta sempre altri utenti cosa dicono è meglio sentire più pareri quando si tratta di foto. Per me è buona ma per essere sicuri servirebbe il peso e il diametro e sopratutto la foto del dritto. Sai che purtroppo non concordo... La gambetta che dici si intravede nel 7 io non la vedo, anzi, mi sembra nettamente dritto. Per non parlare dell uncinatura del 2. Il 9 è palesemente diverso. Anche la S di centesimi è diversa e fuori proporzione... Sull' 1 ti do ragione. Sono curioso di altri pareri. Quote Report Link to post Share on other sites
littleEvil 716 Posted Thursday at 05:11 PM Report Share #9 Posted Thursday at 05:11 PM Ciao a tutti! La pagina con l'offerta la ho trovata! 😉 Io purtroppo di monete non ci capisco molto, indi non mi oso azzardare su di un giudizio di autenticità, ma direi che - almeno sul due - l'uncino si intravede ( sempre se ho afferrato il concetto di "uncino") qui il D ai nostri amici esperti l'ardua sentenza... Servus Njk PS: tra telefonino e 24" Monitor, direi che certe differenze si vedono meglio sul monitor. Quote Report Link to post Share on other sites
littleEvil 716 Posted Thursday at 05:17 PM Report Share #10 Posted Thursday at 05:17 PM capito l'unicino! 🙂 potrebbe essere un gioco di luci ed ombra? anche se effettivamente il "9" ha bisogno di mooolta ombra per apparire così diverso... ma non è impossibile. Quote Report Link to post Share on other sites
Asclepia 1,896 Posted Thursday at 05:21 PM Report Share #11 Posted Thursday at 05:21 PM Buonasera... a parer mio la moneta è buona sono piccoli difetti di conio... in aggiunta anche se questo non basta certo se si hanno dei dubbi, a tranquillizzarti dovrebbe anche essere il fatto che è in vendita su un sito serio e da un venditore che te la spedisce periziata... da quello che vedo, a prescindere dal sito e dal venditore, concordo con @favaldar. Un saluto Cristiano. Quote Report Link to post Share on other sites
Lando Griffin 8 Posted Thursday at 05:23 PM Author Report Share #12 Posted Thursday at 05:23 PM 3 minuti fa, littleEvil dice: capito l'unicino! 🙂 potrebbe essere un gioco di luci ed ombra? anche se effettivamente il "9" ha bisogno di mooolta ombra per apparire così diverso... ma non è impossibile. A me la moneta di sx mi pare diversa in molti dettagli. Il 9 molto meno cicciotto. Guardate la ES di centESimi, come i finali delle lettere sono più sottili... Quote Report Link to post Share on other sites
QuintoSertorio 157 Posted Thursday at 05:56 PM Report Share #13 Posted Thursday at 05:56 PM Ultimamente mi sto un pò divertendo a fare foto alle monete che possiedo, tipo quella dell'immagine del mio profilo di cui vado molto fiero Vi posso garantire che usando la luce in maniera opportuna si possono fare delle cose mirabolanti con le monete.. si possono far apparire o scomparire dettagli o rilievi, si può far sì che la stessa moneta appaia come due monete diverse in due foto e così via.. Per concludere circa la falsità di una moneta da una moneta, gli indizi devono essere macroscopici per avere una risposta conclusiva. Qui i dettagli sono microscopici e possono tranquillamente rientrare nei giochi di luce. Saluti! 1 Quote Report Link to post Share on other sites
sabaudo59 72 Posted Friday at 06:57 PM Report Share #14 Posted Friday at 06:57 PM Per me la moneta è buona. è pure una bella moneta! Non so perchè dici che è falsa? Quote Report Link to post Share on other sites
Lando Griffin 8 Posted Friday at 08:06 PM Author Report Share #15 Posted Friday at 08:06 PM 1 ora fa, sabaudo59 dice: Per me la moneta è buona. è pure una bella moneta! Non so perchè dici che è falsa? Mi sembrava dai dettagli di cui abbiamo parlato fino adesso... Quote Report Link to post Share on other sites
sabaudo59 72 Posted Saturday at 03:38 AM Report Share #16 Posted Saturday at 03:38 AM Direi che è buona al 99,9%. Queste differenze sono normali in queste monete. Quote Report Link to post Share on other sites
rickkk 868 Posted Saturday at 06:49 AM Report Share #17 Posted Saturday at 06:49 AM Buone entrambe Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts