pedro_88 Inviato 9 Aprile, 2021 #1 Inviato 9 Aprile, 2021 Ciao a tutti! Stavo rimettendo a posto alcune monete prese in asta anni fa, e non mi torna una classificazione. Quella in foto era classificata come sesterzio di Antonino Pio RIC 904, che però dovrebbe avere la legenda al D/ che si conclude con PP TR P XVI ed avere S-C in esergo al R/, mentre qui la legenda al D/ mi sembra concludersi con PP TR P XVII ed al R/ S-C sono nel campo. Peso 21,25 g, diametro max 32mm. Qualcuno avrebbe qualche idea della classificazione corretta? Grazie in anticipo. Cita
Stilicho Inviato 10 Aprile, 2021 #2 Inviato 10 Aprile, 2021 Visto che la richiesta e' "classificazione" sposto nella sezione apposita. Saluti Stilicho Cita
pedro_88 Inviato 10 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 10 Aprile, 2021 (modificato) @Stilicho Ciao, avevo chiesto io a CdC di spostarla in sezione imperiali perché temevo che essendo una domanda un po’ specifica non ricevesse risposta qui. Vediamo dai, magari qualcuno interviene comunque. Grazie! Modificato 10 Aprile, 2021 da pedro_88 Cita
Illyricum65 Inviato 10 Aprile, 2021 #4 Inviato 10 Aprile, 2021 (modificato) Ciao, con legenda terminale ... XVII è il RIC 914 . ANTONINUS PIUS (138-161). Sestertius. Rome. Obv: ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVII. Laureate head right. Rev: INDVLGENTIA AVG COS IIII / S C. Indulgentia seated left on throne, holding sceptre. RIC 914. Condition: Extremely fine. Weight: 27.88 g. Diameter: 33 mm. https://www.biddr.com/auctions/numismatiknaumann/browse?a=1349&l=1440190 La posizione del S C non è discriminante, dipende da dove la ha posta l'incisore. Comunque per questo tipo ho trovato solo esemplari dove è posta in essergo. Illyricum Modificato 10 Aprile, 2021 da Illyricum65 1 Cita
pedro_88 Inviato 10 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 10 Aprile, 2021 2 ore fa, Illyricum65 dice: Ciao, con legenda terminale ... XVII è il RIC 914 . ANTONINUS PIUS (138-161). Sestertius. Rome. Obv: ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVII. Laureate head right. Rev: INDVLGENTIA AVG COS IIII / S C. Indulgentia seated left on throne, holding sceptre. RIC 914. Condition: Extremely fine. Weight: 27.88 g. Diameter: 33 mm. https://www.biddr.com/auctions/numismatiknaumann/browse?a=1349&l=1440190 La posizione del S C non è discriminante, dipende da dove la ha posta l'incisore. Comunque per questo tipo ho trovato solo esemplari dove è posta in essergo. Illyricum Grazie mille Illyricum! Avevo visto il RIC 914 ma appunto non mi tornava la posizione di S-C, non sapevo che la posizione potesse variare a seconda dell’incisore, credevo fossero “standardizzate”. Grazie dell’info, ne faccio tesoro. Ciao, Federico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..