Illyricum65 Inviato 11 Aprile, 2021 #1 Inviato 11 Aprile, 2021 Buongiorno, vagando per il web ho trovato questo bell'esemplare con un leone a rovescio che attribuirei a Valeriano I. Lo reputerei anche coloniale (mi pare di percepire una legenda in caratteri latini, terminante in ...AVG). Non ne conosco i dati fisici completi ma il peso è sui 16,86 g per cui deduco un discreto diametro (salvo uno spessore maggiore). Qualcuno può aiutarmi a dargli una collocazione geografica più precisa? Ritengo sia una emissione medioorientale ma non è il mio campo di pertinenza maggiore... Grazie per l'attenzione Illyricum 1 Cita
Vietmimin Inviato 11 Aprile, 2021 #2 Inviato 11 Aprile, 2021 Ciao @Illyricum65 è un raro bronzo di Valeriano coniato nella colonia romana di Berito: https://www.acsearch.info/search.html?id=5841567 Cita
Illyricum65 Inviato 11 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 11 Aprile, 2021 Ah pezzo interessante che infatti non avevo mai visto, avevo tentato una ricerca con Valerianus + BERV ma non mi era emerso alcunchè. Grazie Illyricum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..