joannes carolus Inviato 11 Aprile, 2021 #1 Inviato 11 Aprile, 2021 Salve a tutti. I cosiddetti ibridi non sono una rarità tra i denari del "limes".Eccone uno che non riesco a classificare. Il dritto è senza dubbio di Iulia Domna. Sono in difficoltà con il rovescio, è rappresentato il "Valore" (Virtus) verso destra che tiene, con la destra, un'asta rivolta a terra e uno scudo , appoggiato a terra, con la sinistra. Nel campo , a destra si legge VI (che dovrebbe essere preceduto da TRP) e COS III. E' una figura ripresa da molti imperatori e la domanda è: a quale imperatore potrebbe corrispondere questo rovescio? Se non mi sbaglio il TRP VI COS III potrebbe far pensare a Marco Aurelio che ha un denario con un rovescio simile, anche se con "Mars" e non "Virtus". Sicuramente potrà arrivare qualche indicazione e qualche commento da amici del forum, grazie in anticipo Cita
Stilicho Inviato 11 Aprile, 2021 #2 Inviato 11 Aprile, 2021 Il mio pensiero di semplice appassionato. Per quello che può valere, a me pare di leggere, da ore 1, ..VS COS II D. L'ultima lettera mi sembra una D. A volte si trova indicato il consul designatus, ma come COS DES + numerale. Mi sembra, infine, che le lettere siano un po' tutte diverse tra loro, ma magari e' solo la mia impressione. Ciao da Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..