micheledenardo Inviato 16 Aprile, 2021 #1 Inviato 16 Aprile, 2021 E' quasi tutto chiaro in questa moneta: Dritto: DN CONSTANS PF AVG - Diademed, draped, bust right Rovescio: GLORI-A EXER-CITVS Two helmeted soldiers facing, heads turned towards each other; each holds an inverted spear and rest on a shield; between them, a standard. SMNA (Nicomedia) in esergo. Dimensioni: 17,78-14,40 mm Peso: 1.025 g Credo si tratti di un Follis, RIC VIII, pg.471, n.12. Tuttavia è proprio qui che mi confondo: infatti il RIC identifica il dritto con Cn8 ma poi aggiunge /H2 per il n.12, /H3 per il n.13, /H4 per il n.14, /H5 per il n.15. Non riesco a capire cosa stiano a significare questi /H2, H3, etc., e di conseguenza se la mia moneta sia il n.12 o il n.13, n.14 o 15. Cita
Massenzio Inviato 17 Aprile, 2021 #2 Inviato 17 Aprile, 2021 Ciao, nella classificazione viene tenuto conto anche della tipologia di busto, quindi nello stralcio che hai postato viene indicato che la legenda Cn8 può essere associata ai vari busti ( H2, H3 etc). Trovi una tabella nel volume che li riassume, la tua mi sembra un testa laureata a destra, non vedo traccia di quanto riportato nella descrizione che hai postato. Cita
Vietmimin Inviato 17 Aprile, 2021 #3 Inviato 17 Aprile, 2021 Salve @micheledenardo E con la testa laureata a destra (H2) la tua moneta è un RIC 12: https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-102707.htm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..