Erica 81 Inviato 1 Maggio, 2021 #1 Inviato 1 Maggio, 2021 (modificato) Buongiorno, qualcuno mi saprebbe indicare di che moneta si tratta? Ha un diametro di 2,5 cm circa, e pesa 13 grammi, ha uno spessore di quasi 2mm.. Potrebbe essere bronzo ma non ne sono sicura. Io non so nemmeno in che periodo possa essere collocata Modificato 2 Maggio, 2021 da Erica 81 Cita
Erica 81 Inviato 2 Maggio, 2021 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2021 Se proprio è così tanto irriconoscibile, cosa posso fare per pulirla/migliorarla un po'? Cita
FFF Inviato 2 Maggio, 2021 #4 Inviato 2 Maggio, 2021 Sera Erica, potresti provare a lasciarla in ammollo per qualche giorno in acqua demineralizzata. Puoi trovarla tranquillamente al supermercato. A seconda dei risultata, si vedrà se vale la pena procedere in altro modo. Cita
Sirlad Inviato 2 Maggio, 2021 #5 Inviato 2 Maggio, 2021 1 ora fa, Erica 81 dice: Se proprio è così tanto irriconoscibile, cosa posso fare per pulirla/migliorarla un po'? Buonasera la sua moneta a mio parere è fusa, non coniata, al dritto sembrerebbe essere rappresentata la testa di Eracle. Personalmente non cercherei dì pulirla, la conservi nel suo stato originario. Saluti Cita
Erica 81 Inviato 2 Maggio, 2021 Autore #6 Inviato 2 Maggio, 2021 Scusate ma non so proprio nulla di questa moneta, l'ho trovata in una bustina di plastica in un cassetto del nonno, cosa vuol dire " fusa non coniata"? Cita
petronius arbiter Inviato 2 Maggio, 2021 #7 Inviato 2 Maggio, 2021 4 minuti fa, Erica 81 dice: cosa vuol dire " fusa non coniata"? https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_fusa https://www.treccani.it/enciclopedia/coniazione/ petronius Cita
Erica 81 Inviato 2 Maggio, 2021 Autore #8 Inviato 2 Maggio, 2021 Grazie! Quindi è impossibile che si riesca a migliorarla? Cita
Erica 81 Inviato 2 Maggio, 2021 Autore #9 Inviato 2 Maggio, 2021 Ho letto i link inviati, mi pare di aver capito che la moneta è di prima della nascita di Cristo, corretto? Sarebbe una notizia bellissima (seppur non si veda nulla) dal punto di vista storico ??? 1 Cita
Erica 81 Inviato 2 Maggio, 2021 Autore #10 Inviato 2 Maggio, 2021 Qualcuno sa darmi qualche informazione in più? Non ho trovato nessuna moneta simile per poterla collegare a qualche cosa.. Cita
Nibbi Inviato 2 Maggio, 2021 #11 Inviato 2 Maggio, 2021 Ciao, al dritto mi pare di vedere uno Zeus Ammone. Se fosse cosi potrebbe essere tolemaica. Lo Zeus cui mi riferisco è come questo. prova a fare qualche altra foto al dritto più a fuoco. 1 Cita
FFF Inviato 3 Maggio, 2021 #12 Inviato 3 Maggio, 2021 7 ore fa, Nibbi dice: Ciao, al dritto mi pare di vedere uno Zeus Ammone. Se fosse cosi potrebbe essere tolemaica. Lo Zeus cui mi riferisco è come questo. prova a fare qualche altra foto al dritto più a fuoco. Complimenti! Penso sia proprio del medesimo tipo. Attendiamo comunque conferma da Erica con delle foto migliori. Cita
Erica 81 Inviato 3 Maggio, 2021 Autore #15 Inviato 3 Maggio, 2021 Purtroppo ho solo il cellulare per fare le foto, al limite potrei provare a scannerizzare Cita
Nibbi Inviato 3 Maggio, 2021 #16 Inviato 3 Maggio, 2021 (modificato) Mmm.. no direi che non è lo zeus che ho postato. Al rovescio invece mi sembra di vedere una corona radiata e un orecchio in posizione compatibile. Mi sembra di leggere i fondi di caffè ? Mi spiace non so aiutarti oltre. Modificato 3 Maggio, 2021 da Nibbi 1 Cita
FFF Inviato 3 Maggio, 2021 #19 Inviato 3 Maggio, 2021 Si capisce meno di prima. Non ci sono più gli scanner di una volta ? Non so se valga la pena migliorarle ancora togliendo i colori. Cita
Erica 81 Inviato 3 Maggio, 2021 Autore #20 Inviato 3 Maggio, 2021 Ho provato a pulirla un po'.. qualcuno dice che non si fa, ma tanto è irriconoscibile per cui a meno che non si sgretola, non ci perdo nulla..? sta comparendo una scritta.. Cita
Erica 81 Inviato 3 Maggio, 2021 Autore #22 Inviato 3 Maggio, 2021 Fino ad ora è quello che mi sembra si avvicini di più. Che cos'è? Cita
Bradi Inviato 3 Maggio, 2021 #23 Inviato 3 Maggio, 2021 @FFF vedi che non son l'unico a postare allenamenti ?! @Erica 81 prova a metterla un pò in sale e aceto e vedi che l'incrostatura va un pò via.... non grattarla con nulla Cita
Nibbi Inviato 3 Maggio, 2021 #24 Inviato 3 Maggio, 2021 4 ore fa, Erica 81 dice: Fino ad ora è quello che mi sembra si avvicini di più. Che cos'è? Questo, ma non credo sia lui. Soprattutto per il peso molto diverso. Roman Imperial Coins CYRENAICA. Cyrene. Marcus Aurelius (161-180). Dupondius. Obv: Μ ΑΥΡΗΛ ΑΝΤΩΝΕΙΝΟΣ ΣΕΒ. Radiate head right. Rev: ΔΗΜΑΡΧΙΚ ΕΞΟΥΣ ΚϚ. Head of Zeus Ammon right, bearded and horned. RPC online 8007. Condition: Very fine. Weight: 6.3 g. Diameter: 22 mm. Cita
FFF Inviato 3 Maggio, 2021 #25 Inviato 3 Maggio, 2021 4 ore fa, Bradi dice: @FFF vedi che non son l'unico a postare allenamenti ?! @Erica 81 prova a metterla un pò in sale e aceto e vedi che l'incrostatura va un pò via.... non grattarla con nulla Ti ci vedo proprio a invitare una donzella in casa nel menmtre le dici: - Vuoi salire da me? Vorrei mostrarti la mia collezione di monete con cui mi alleno... Cosa darei per poter vedere la sua faccia ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..