enriMO Inviato 1 Maggio, 2021 #1 Inviato 1 Maggio, 2021 Buon giorno a tutti e buon Primo Maggio, ecco il mio nuovo arrivato: Genova - Dogi biennali, scudo stretto 1679, sigla SM graditissimi vostri esemplari e commenti 9 Cita
Alberto Varesi Inviato 3 Maggio, 2021 #2 Inviato 3 Maggio, 2021 bel pezzo, sicuramente battuto al torchio 1 Cita
diletant Inviato 4 Maggio, 2021 #5 Inviato 4 Maggio, 2021 Signor enriMO, per confronto. Il tuo Scudo stretto in alto a sinistra. Visualizzazione Cita
enriMO Inviato 4 Maggio, 2021 Autore #6 Inviato 4 Maggio, 2021 ciao @diletant, quelli di seguito sono il R di esemplari tuoi ? ha anche il D? Cita
dux-sab Inviato 4 Maggio, 2021 #7 Inviato 4 Maggio, 2021 del 1679 ci sono parecchi esemplari coniati al torchio senza ghiera. Cita
diletant Inviato 4 Maggio, 2021 #8 Inviato 4 Maggio, 2021 1 ora fa, enriMO dice: ciao @diletant, quelli di seguito sono il R di esemplari tuoi ? ha anche il D? No, gli scudi non sono miei. Sul tuo esemplare opzione: + DVX * ET * GVB * REIP * GEN * , e sul resto GEN senza *. La mia ammirazione! 1 Cita
enriMO Inviato 4 Maggio, 2021 Autore #9 Inviato 4 Maggio, 2021 (modificato) Bella carrellata di R @diletant ! il pezzo in mano è spettacolare. Come peso siamo un po'al limite : 38,11 g. Ho visto che alcuni pezzi della grande collezione CARIGE che sono anch'essi di poco sopra i 38. come ho imparato leggendo @matteo95, la tosatura era una pratica non rara per gli scudi e per alcuni vecchi numismatici genovesi (immagino fonte inesauribile di nozioni e di "perle") il peso vale più della conservazione. Certo che, a prescindere, quando vedo un bel volto della Madonna col Bambino Gesù è sempre una grande soddisfazione, lo dico da appassionato, non da connoisseur. Modificato 4 Maggio, 2021 da enriMO Cita
matteo95 Inviato 4 Maggio, 2021 #10 Inviato 4 Maggio, 2021 grazie per avermi citato Bellissimo scudo complimenti !! L'anno del 1679 rappresenta una delle opportunità migliori per mettere in collezione questa tipologia monetale, essendo state infatti coniate al torchio e permettendone quindi una coniazione qualitativamente migliore Allego il mio esemplare giusto per allargare la carrellata 1 1 Cita Awards
Ianva Inviato 6 Maggio, 2021 #11 Inviato 6 Maggio, 2021 Era quella che dicevi immagino, bell'acquisto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..