KaterinaPL Inviato 16 Maggio, 2021 #1 Inviato 16 Maggio, 2021 Salve, vorrei chiedere aiuto di un esperto in riguardo di moneta da 2 euro Beatrix 2000. Ho notato che la moneta non ha grappolo e nemmeno un timbro. Sulla fascia 2, stelle sono poco visibile a occhio nudo, e la lettere O sembra essere spostata. Vorrei capire se questa moneta può essere considerata rara e il suo valore. Grazie. Katerina Cita
Arka Inviato 16 Maggio, 2021 #2 Inviato 16 Maggio, 2021 Gli euro hanno cominciato ad essere coniati nel 1999. Alcuni stati hanno inserito solo la data 2002, altri la data di coniazione anche se precedente all'entrata in vigore. Quindi esistono euro con data 1999, 2000 e 2001, senza che ciò ne faccia una rarità. Arka Diligite iustitiam Cita
Magus Inviato 17 Maggio, 2021 #3 Inviato 17 Maggio, 2021 (modificato) 18 hours ago, KaterinaPL said: Salve, vorrei chiedere aiuto di un esperto in riguardo di moneta da 2 euro Beatrix 2000. Ho notato che la moneta non ha grappolo e nemmeno un timbro. Sulla fascia 2, stelle sono poco visibile a occhio nudo, e la lettere O sembra essere spostata. Vorrei capire se questa moneta può essere considerata rara e il suo valore. Grazie. Katerina Salve Katerina, Ecco a confronto l'esemplare postato (a destra) e uno normale (a sinistra): https://en.ucoin.net/coin/netherlands-2-euro-2000/?cid=704 Sembrano esserci varie incongruenze, tra cui alcune già notate nel post iniziale: - Dettagli più approssimativi (ad esempio la scritta al dritto e l'anno). - Rilievi meno incisi (ad esempio le stelle al dritto e i segni di zecca praticamente assenti). - Posizione diversa di alcuni elementi (molto palese la "O" di EURO, ma anche la "E" e le stelle al rovescio). - Alcuni piccoli dettagli nelle lettere e disegni hanno forme leggermente diverse. - La zigrinatura del bordo visibile al dritto mi sembra grossolana e meno uniforme. Nell'insieme, questi elementi mi farebbero pensare a un falso. saluti Magus Modificato 17 Maggio, 2021 da Magus Cita
Pierluigi 1965 Inviato 17 Maggio, 2021 #4 Inviato 17 Maggio, 2021 Credo proprio che la moneta sia falsa. Buona giornata a tutti. Cita
caravelle82 Inviato 17 Maggio, 2021 #5 Inviato 17 Maggio, 2021 1 ora fa, Magus dice: Salve Katerina, effettivamente sembra che la moneta postata abbia alcuni elementi diversi da un 2 euro olandese normale. Eccoli a confronto, con il suo a destra e uno normale a sinistra: https://en.ucoin.net/coin/netherlands-2-euro-2000/?cid=704 Sembrano esserci varie incongruenze, tra cui alcune già notate nel post iniziale: - Dettagli più approssimativi (ad esempio la scritta al dritto e l'anno). - Rilievi meno incisi (ad esempio le stelle al dritto e i segni di zecca praticamente assenti). - Posizione diversa di alcuni elementi (molto palese la "O" di EURO, ma anche la "E" e le stelle al rovescio). - Alcuni piccoli dettagli nelle lettere e disegni hanno forme leggermente diverse. - La zigrinatura del bordo visibile al dritto mi sembra grossolana e meno uniforme. Nell'insieme, questi elementi mi farebbero pensare a un falso. saluti Magus Ciao Anche per me falsa. Saluti Cita
FFF Inviato 17 Maggio, 2021 #7 Inviato 17 Maggio, 2021 Salve KaterinaPL, puoi fare una prova con una calamita e vedere se la moneta è attratta da essa? Cita
elleffe25 Inviato 10 Novembre, 2025 #8 Inviato 10 Novembre, 2025 quanto vale quella originale, invece? Cita
Pontetto Inviato 10 Novembre, 2025 #9 Inviato 10 Novembre, 2025 22 minuti fa, elleffe25 dice: quanto vale quella originale, invece? Buongiorno. Quella originale vale addirittura 2€ tondi tondi! È una comunissima moneta, che probabilmente hai maneggiato decine e decine di volte senza accorgertene Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..