Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,approfittando della vostra attenzione, cerco pareri sull'autenticita di questo mio denario. Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.    Antonio            MM 20   G.2,95

20210531_190825.jpg

20210531_190754.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, per me ottimo.. Interverranno altri utenti anche per la sua classificazione. Massimino rimane un degli imperatori più simpatici con quel. Mascellone da caratterista della commedia italiana anni 60

Inviato

Cercando su acsearch un esemplare uguale, ho trovato questa descrizione:

Roman Imperial
Maximinus I Thrax AD 235-238. Rome
Denar AR
20mm., 3,29g.
IMP MAXIMINVS PIVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / PROVIDENTIA AVG, Providentia standing left, holding wand over globe and cornucopiae.
RIC 13; Cohen 77-78

Inviato
9 minuti fa, Lucifugo dice:

Cercando su acsearch un esemplare uguale, ho trovato questa descrizione:

Roman Imperial
Maximinus I Thrax AD 235-238. Rome
Denar AR
20mm., 3,29g.
IMP MAXIMINVS PIVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / PROVIDENTIA AVG, Providentia standing left, holding wand over globe and cornucopiae.
RIC 13; Cohen 77-78

Ok grazie 

Inviato
3 ore fa, eliodoro dice:

Ciao, per me ottimo.. Interverranno altri utenti anche per la sua classificazione. Massimino rimane un degli imperatori più simpatici con quel. Mascellone da caratterista della commedia italiana anni 60

Grazie 

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Ciao, altro thread riesumato dopo 4 anni ( e sempre con piacere, l'unica cosa negativa che sembra che l'abbia fatto ieri ed invece sono già passati più di 4 anni.....🤫). Anche per questo denario di Massimino Trace mi sembra, quasi con certezza, di aver trovato un esemplare esitato da una nota casa d'aste nel 2023 che condivide lo stesso conio di martello del mio mentre anche se lo stile del ritratto del dritto sembra attribuirlo allo stessa maestranza il conio è palesemente diverso. Devo dire che per questo esemplare sono particolarmente soddisfatto perché anche se acquistato quasi 5 anni fa da nota casa d'aste e già all'epoca mi era chiaro che fosse sicuramente coniato era rimasto un me fino a lunedì scorso sempre il dubbio per vari.motivi sul quando, se ai tempi di Massimino o recentemente 🙂. Questo ritrovamento ha per me sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'autenticità. Sono entrambi coniati, hanno tondelli di forma diversa, consunzione diversa e soprattutto conii di dritto diversi. Chiedo per questo un sempre importante parere sul riscontro della stessa identità di conio del rovescio che mi permetterà di archiviare definitivamente anche quest'altra moneta 🙂. Vi ringrazio anticipatamente e lo farò anche dopo ( come potete vedere dal thread che è stato uno dei primi subito dopo essermi iscritto al Forum) cosa che ho sempre fatto ( P.S. è una piccola nota polemica nei confronti di un utente che spesso intervenendo a mo di giudice o professore in alcune mie discussioni mi aveva accusato a titolo del tutto gratuito di non ringraziare mai gli esperti e non che mi davano le loro opinioni..... Mah!)

ANTONIO 

20 mm                2,95 g           RIC 13

1000205662.jpg

1000205661.jpg

1000205120.jpg

Screenshot_20251013_175528_Chrome.jpg

1000205661.jpg

1000205127.jpg

Modificato da Pxacaesar
Correzione

Inviato

Ciao Antonio,le lettere sulla testa appaiono leggermente diverse,penso per un leggero scivolamento e usura.il tuo dubbio riguardava i capelli non ben definiti?forse conio un pò stanco.comunque sei molto attento ai particolari e se dici che sono di conio uguale è sicuramente cosi'

• Mi piace 1

Inviato

A mio modesto parere più il rovescio 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.