apollonia Inviato 13 Giugno, 2021 Supporter #1 Inviato 13 Giugno, 2021 Salve. Qualcuno conosce questo piccolo gettone? È di ottone, pesa 2,2 g e ha un diametro di 18 mm. Imitazione di una moneta? Calendario islamico? Gli sarò grato per ogni informazione. Cita
kadesh Inviato 13 Giugno, 2021 #2 Inviato 13 Giugno, 2021 Ciao @apollonia, potrebbe essere un'imitazione di questa? https://www.sikke.net/Osmanli-imparatorlugu-1327-7-50-Kurus-Meskuk-Detay-1534 1 Cita
apollonia Inviato 13 Giugno, 2021 Supporter Autore #3 Inviato 13 Giugno, 2021 Ciao @kadesh, è proprio l’imitazione di una moneta d’oro dell'Impero Ottomano, penso da 25 Kuruş per peso e diametro. Grazie mille e buona domenica. apollonia 1 Cita
Magus Inviato 13 Giugno, 2021 #4 Inviato 13 Giugno, 2021 (modificato) 30 minutes ago, apollonia said: è proprio l’imitazione di una moneta d’oro dell'Impero Ottomano, penso da 25 Kuruş per peso e diametro. Buongiorno, Concordo con l'identificazione di @kadesh, è un oggetto di fantasia che riproduce una moneta d'oro ottomana di Mehmet V. In questo caso il diametro corrisponde ai 50 kuruş (18mm) e il peso si avvicina di più ai 25 kuruş (1.8g). Tuttavia non possiamo essere certi del nominale imitato, dato che le monete d'oro dai 25 ai 500 kuruş hanno gli stessi disegni e leggende. Ecco ad esempio un 100 kuruş: https://en.numista.com/catalogue/pieces34989.html Possiamo invece specificare che la moneta a cui l'oggetto si ispira è della zecca di Costantinopoli grazie a parte della leggenda al R/. Inoltre al D/ l'epiteto a destra della tughra sembra "el-Ghazi" e non "Reshat", quindi siamo negli ultimi anni del regno di Mehmet V. Infatti sotto la tughra vedo l'anno di regno 9, quindi il 1917. Si parlava di un oggetto molto simile in questa discussione di qualche mese fa, da cui ho ripreso parte del mio commento: saluti Magus Modificato 13 Giugno, 2021 da Magus 3 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..