Vai al contenuto
IGNORED

grosso agontano di Ascoli


Risposte migliori

Mi rivolgo a Voi per capire quanto sia rara questa moneta.

Il grosso ascolano fu coniato quale imitazione del grosso anconetano. E' inquadrato nel periodo della Repubblica (autonome) del XIII - XIV sec.

Al d/ croce patente e +*DE ASCOLO*

Al r/ il santo patrono e PP.S.EMIDIV'

Peso circa gr. 2,15 - diametro 21 mm circa

Nel Corpus ci sono 3 esemplari: 2 nella collezione privata del Re e 1 presso il Museo Bottacin di Padova. E' dato come rarità C3

Il De Minicis (Numismatica Ascolana... 1853) elenca 1 esemplare al museo Kircheriano di Roma e 1 in possesso di un collezionista privato (dell'epoca).

Nel monetiere della Civica Pinacoteca di Ascoli ci sono 2 esemplari: quelli riportati dal Mazza (Le monete della zecca di Ascoli) e dati come rarità appena R2

Ho iniziato ad acquistare le monete della zecca di Ascoli circa 12 anni fà: ebbene il grosso non è mai apparso in nessuna asta (salvo sviste :bash: ).

Vi chiedo quindi: se c'è qualcuno che lo ha mai visto oppure notizie dell'ultima vendita in qualche catalogo.

Allego una foto del "ricercato":

post-4217-1175013618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il grado di rarità, da quel che dici non mi sembra adeguato...

dovrebbe essere almeno un R4 anche perchè, essendo in gran parte detenuto da enti pubblici, la possibilità di acquisirne una copia legalmente è prossima allo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


C3 è la conservazione (C1 = buona C2 = media C3 = scarsa)

dovrebbe essere almeno un R4 anche perchè, essendo in gran parte detenuto da enti pubblici, la possibilità di acquisirne una copia legalmente è prossima allo zero.

?

Link al commento
Condividi su altri siti


C3 è la conservazione (C1 = buona C2 = media C3 = scarsa)

213181[/snapback]

talmente concentrato sulla rarità della moneta che sono incappato in questo errore. :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


allora...

ti voglio fare un grandissimo regalo...

C'è un appasionato di numismatica, che in molti utenti del sito conoscono e che possono spendere parole di stima (anch'io ho avuto il piacere) che ha appena aperto un negozio. Per questioni di pubblicità non posso fare nomi ma ti allego la descrizione di una moneta in vendita che a me sembra quella che cerchi tu, c'è anche la foto...

PS è possibile che mi sbagli... prima di facile euforia prego verificare...

Ascoli, Comune sec.XIII-XIV 1/2 grosso Agontano Ag, Mazza,3

100,00 euro

post-349-1175171458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia presentata da Polase è il mezzo grosso che sembra essere relativamente più comune, dato che ne è anche passato recentemente un esemplare in asta Thesaurus a dicembre scorso, così descritto:

ASCOLI, REPUBBLICA (Sec.XIII-XIV), MEZZO GROSSO D/ Croce in campo. +*DE..ESCVLO* R/ Il Santo (Emidio) a figura intera benedicente e con il pastorale nell'atto di benedire - AR - CNI,9 RARA.

Sebbene proposta come moneta rara, è stata messa in asta a 60€ in BB e aggiudicata alla base, non certo una quotazione di quelle che fanno storia. Per chi fosse interessato, la parte rilevante del catalogo d'asta è QUI (attenzione, è un PDF da 11MB).

Ciao, P. :)

PS. per Polase: chi è l'appassionato in questione? Magari mandami un MP ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Polase.

Ma come già anticipato da Paleologo si tratta infatti del mezzo grosso (Mazza 3 è il riferimento giusto): è la moneta più comune della zecca di Ascoli nonostante venga comunemente indicata con R1 (sicuramente ripreso dal Mazza).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Aggiorno questa discussione che ho aperto l’anno scorso per importanti novità. :D

E’ finalmente apparso in un catalogo d’asta il grosso agontano di Ascoli (mi è stato detto che l’ultima apparizione è stata in un listino Baranowsky nel 1994 e un’altra, per sentito dire, qualche anno fa in un’asta a Basilea).

Sono andato a trovare la moneta :D , l’ho vista :wub: , ho partecipato all’asta :) e sono riuscito a prenderlaaaaaaaaaaaaa .

:beerchug: :beerchug:

post-4217-1210109003_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


E tra l'altro mi sembra anche niente male...

...beh, cosa dire se non COMPLIMENTI!!!  :)

341745[/snapback]

Assolutamente d'accordo. Complimenti Sergio! Questo dimostra ancora una volta quanto sia importante la PAZIENZA in questo campo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


legionario complimenti vivissimi. Conoscendo la moneta che ti sei aggiudicato devo solo che complimentarmi con te. Bellissima e importante moneta

Modificato da tergestum
Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni! Anche per l'investimento richiesto ... :o

Ma penso che la tua soddisfazione sia tale che per il momento non stai neppure pensando a quanto hai speso ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a trovare la moneta  :D , l’ho vista :wub: , ho partecipato all’asta  :)  e sono riuscito a prenderlaaaaaaaaaaaaa .

  :beerchug:  :beerchug:

Comprendo perfettamente il piacere sentito, complimenti. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero all'asta in questione e devo farti i complimenti, veramente una bella moneta anche per la conservazione.

Sì, buonissima conservazione! Complimenti!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.