Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ecco la seconda richiesta di identificazione del giorno, credo che si tratti di una moneta del periodo degli stati preunitari.

Metallo presunto: bronzo o rame

Diametro: 28 mm

Peso: 8,6 gr

Grazie a tutti,

Salvatore

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

Inviato (modificato)

Buongiorno @Salvatore Esposito,

È un grano del Regno di Napoli coniato sotto Carlo II (1674 - 1700): https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/4

Non riesco a leggere il millesimo sotto il busto. Dovrebbe essere comunque databile tra il 1678 e il 1683.

D/ CAROLVS • II • D • G • REX • 

Busto del Re volto a dx, dietro e davanti il busto sigle, sotto la data

R/ SICILIAE • ET • HIERVSA •

Stemma partito e coronato

label.jpg.347e30ac4a7b675ae7f66f8c03a5a655.jpg1035084886_label(1).jpg.b4166d339a9972f82245835e810e956c.jpg

Cattura.PNG.3d2809c4cc287e54b7e03fb1e3b61d19.jpg.01bbe8450af3ffe46a19df7c20451594.jpgCattura1.PNG.e9daac3695fdd8773fbb94a6ab595e55.jpg.8dde32359efb6a1a649ad9128d3205a2.jpg

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie @Magus catalogazione impeccabile.

Ho provato a leggere la data, sotto il busto verso destra noto 2 numeri molto piccoli, il primo mi sembra un 8 l'altro con un po di fantasia mi sembra un 3 o un un altro 8 (quindi deduco che sia 1683) ma la moneta è molto rovinata e quindi la data è quasi impossibile da leggere con assoluta certezza.

Modificato da Salvatore Esposito

Inviato
2 ore fa, Salvatore Esposito dice:

Buongiorno a tutti,

ecco la seconda richiesta di identificazione del giorno, credo che si tratti di una moneta del periodo degli stati preunitari.

Metallo presunto: bronzo o rame

Diametro: 28 mm

Peso: 8,6 gr

Grazie a tutti,

Salvatore

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

Buongiorno, considerando la forma del tondello e l'assenza di simboli davanti al busto del Re si può restringere il periodo di coniazione tra il 1680 e il 1683,anni in cui la moneta fu battuta al bilanciare (da qui la forma perfettamente tonda) e non più al martello... 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.