VALTERI Inviato 25 Giugno, 2021 #1 Inviato 25 Giugno, 2021 Sempre meritevole di ammirazione, la superba testa frontale di Apollo incisa da Herakleidas per il tetradrammo di Catana passato ieri l'altro in asta NAC 124 al lotto 51 . Unisco anche il diritto pubblicato a suo tempo ( 1949 ) da C. Seltman nel suo "Masterpieces of greek coinage" 3 Cita
Sirlad Inviato 25 Giugno, 2021 #2 Inviato 25 Giugno, 2021 Non riesco a vedere @VALTERI la firma dell’incisore Herakleidas sulla moneta passata in asta NAC, come riportato nella descrizione della stessa. Nell’esemplare del 1949 pubblicato da Seltman, la firma dell’incisore invece si vede chiaramente sul dritto. Tu riesci per caso a vederla nell’esemplare NAC? Cita
VALTERI Inviato 25 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2021 NAC @Sirlad indica la firma di Herakleidas in parentesi quadra per indicarne il fuori campo del tondello 1 Cita
numa numa Inviato 8 Luglio, 2021 Supporter #5 Inviato 8 Luglio, 2021 Dov’è conservato il pezzo riportato da Seltman? Cita
VALTERI Inviato 8 Luglio, 2021 Autore #6 Inviato 8 Luglio, 2021 Dall'elenco delle illustrazioni in Seltman : 1 Cita
numa numa Inviato 8 Luglio, 2021 Supporter #7 Inviato 8 Luglio, 2021 Grazie Valteri parliamo dell’empireo delle collezioni siciliane Cita
dux-sab Inviato 8 Luglio, 2021 #8 Inviato 8 Luglio, 2021 Sembra un trans che batteva al Valentino. 1 Cita
Sirlad Inviato 8 Luglio, 2021 #9 Inviato 8 Luglio, 2021 1 ora fa, dux-sab dice: Sembra un trans che batteva al Valentino. Ne deduco che non ti affascini particolarmente o mi sbaglio? Cita
okt Inviato 8 Luglio, 2021 #10 Inviato 8 Luglio, 2021 Spesso Apollo ha fattezze e pose quasi femminee: Reggio, Lentini, con la freccia nelle Selucidi, sui denari di Pomponio Musa, Siracusa (Agatocle), Mileto, provinciali libiche... Cita
dux-sab Inviato 8 Luglio, 2021 #11 Inviato 8 Luglio, 2021 2 ore fa, Sirlad dice: Ne deduco che non ti affascini particolarmente o mi sbaglio? Penso che sia voluto l,aspetto effeminato. Cita
Sirlad Inviato 8 Luglio, 2021 #12 Inviato 8 Luglio, 2021 34 minuti fa, dux-sab dice: Penso che sia voluto l,aspetto effeminato. "voluto" in che senso? Spiegati meglio per favore, altrimenti diventa abbastanza difficile comprenderti. Ritieni forse questa moneta ritoccata o, peggio, una patacca? Cita
gionnysicily Inviato 8 Luglio, 2021 #13 Inviato 8 Luglio, 2021 17 minuti fa, Sirlad dice: "voluto" in che senso? Spiegati meglio per favore, altrimenti diventa abbastanza difficile comprenderti. Ritieni forse questa moneta ritoccata o, peggio, una patacca? Attenzione con le parale............fischi x fiaschi ???????? Grande moneta di Katania, creata dal Maestro HERAKLEIDAS, con al dritto la bellissima testa del Dio Apollo di faccia. Questo fu il primo conio, purtroppo venne sostituito con un secondo conio di Faccia. Il primo, con lo stress delle coniature, subì una frattura, che deturpò il viso del Dio. Come si osservano le foto sotto. Di primo conio e di prime battiture, questo stupendo Tetradramma, dalla vendita LEU 2001 7 Con la frattura al viso Alla comparsa del secondo conio. Anche questo conio, subirà lievi, ma consistenti rotture. Alle labbra , sotto il mento, nei capelli. 3 Cita
Sirlad Inviato 8 Luglio, 2021 #14 Inviato 8 Luglio, 2021 (modificato) 19 minuti fa, gionnysicily dice: Attenzione con le parale............fischi x fiaschi ???????? Grande moneta di Katania, creata dal Maestro HERAKLEIDAS, con al dritto la bellissima testa del Dio Apollo di faccia. Questo fu il primo conio, purtroppo venne sostituito con un secondo conio di Faccia. Il primo, con lo stress delle coniature, subì una frattura, che deturpò il viso del Dio. Come si osservano le foto sotto. Di primo conio e di prime battiture, questo stupendo Tetradramma, dalla vendita LEU 2001 7 Con la frattura al viso Alla comparsa del secondo conio. Anche questo conio, subirà lievi, ma consistenti rotture. Alle labbra , sotto il mento, nei capelli. Scusa ma io cosa c'entro? Attento tu a non prendere fischi x fiaschi... Chiama in causa chi ha sollevato certi dubbi, che non sono certo io, altrimenti crei soltanto confusione e sei pure scorretto. Modificato 8 Luglio, 2021 da Sirlad 1 Cita
Archestrato Inviato 8 Luglio, 2021 #15 Inviato 8 Luglio, 2021 17 minuti fa, Sirlad dice: Scusa ma io cosa c'entro? Attento tu a non prendere fischi x fiaschi... Chiama in causa chi ha sollevato certi dubbi, che non sono certo io, altrimenti crei soltanto confusione e sei pure scorretto. Non hai ancora imparato a conoscere l’umorismo pungente e drastico di dux-sab.. E sei stati tu l’unico a usare la parola patacca.. quindi.. Mah, resto sempre più basito.. @dux-sab, se mi posso permettere: ho sempre apprezzato le tue battute, anche questa mi ha strappato un sorriso devo ammetterlo, quindi senza intenti polemici od offensivi, e con lo stesso fare scherzoso, non posso trattenermi dal chiedertelo: ma com’è che te lo ricordi così bene quel trans?! ? 1 Cita
Sirlad Inviato 8 Luglio, 2021 #16 Inviato 8 Luglio, 2021 (modificato) 14 minuti fa, Archestrato dice: Non hai ancora imparato a conoscere l’umorismo pungente e drastico di dux-sab.. E sei stati tu l’unico a usare la parola patacca.. quindi.. Mah, resto sempre più basito.. @dux-sab, se mi posso permettere: ho sempre apprezzato le tue battute, anche questa mi ha strappato un sorriso devo ammetterlo, quindi senza intenti polemici od offensivi, e con lo stesso fare scherzoso, non posso trattenermi dal chiedertelo: ma com’è che te lo ricordi così bene quel trans?! ? Hai proprio ragione?. Comunque apprezzo molto anche il tuo di umorismo. Credimi Modificato 8 Luglio, 2021 da Sirlad Cita
numa numa Inviato 9 Luglio, 2021 Supporter #17 Inviato 9 Luglio, 2021 (modificato) 12 ore fa, dux-sab dice: Sembra un trans che batteva al Valentino. Dux si ritiri in buon ordine sulle modeste alture delle monete sabaude e abbandoni le vette estetiche di cio’ che evidentemente non è stato fatto per poter essere apprezzato da lei ? Modificato 9 Luglio, 2021 da numa numa 1 Cita
gionnysicily Inviato 9 Luglio, 2021 #18 Inviato 9 Luglio, 2021 12 ore fa, Sirlad dice: altrimenti crei soltanto confusione e sei pure scorretto. Se è quello che pensi...........non credo che valga la pena polemizzare. Cita
dux-sab Inviato 9 Luglio, 2021 #19 Inviato 9 Luglio, 2021 Cerco di chiarire, con aspetto da trans non volevo mettere in dubbio l, autenticità della moneta ma proporre la possibilità che sia un aspetto voluto dall, artista per rappresentare il Dio Apollo. Cita
dux-sab Inviato 9 Luglio, 2021 #20 Inviato 9 Luglio, 2021 14 ore fa, Archestrato dice: Non hai ancora imparato a conoscere l’umorismo pungente e drastico di dux-sab.. E sei stati tu l’unico a usare la parola patacca.. quindi.. Mah, resto sempre più basito.. @dux-sab, se mi posso permettere: ho sempre apprezzato le tue battute, anche questa mi ha strappato un sorriso devo ammetterlo, quindi senza intenti polemici od offensivi, e con lo stesso fare scherzoso, non posso trattenermi dal chiedertelo: ma com’è che te lo ricordi così bene quel trans?! ? Tornando a casa da lavoro ogni sera ci passavo davanti. (In auto non in altro modo). Cita
gionnysicily Inviato 13 Luglio, 2021 #21 Inviato 13 Luglio, 2021 Penso che pian pianino con il tempo, imparerà a riconoscere le “patacche” dai capolavori Classici del V sec. a.C. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..