AlfaOmega Inviato 28 Marzo, 2007 #1 Inviato 28 Marzo, 2007 questa ae 25 credo di nikopolis almeno identificando le lettere in due linee sotto la figura che potrebbe trattarsi del fiume nilo, è stata identificata come propabile attribuzione ad antonino pio. Due considerazioni: al dritto mi pare di intravvvedere MAUP AN o MAYP AN dopo la testa a destra mi pare di evidenziare quasi con certezza una FI-O-V che mi porterebbe al legato Rufus, visto che tale legato ha coniato in nikopolis solo per elagabalus, mi pare che l'attribuzione più probabile sia questa, o almeno spero che il mio ragionamento sia corretto. chiedo una conferma o smentita grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Marzo, 2007 #3 Inviato 28 Marzo, 2007 Il tuo ragionamento è corretto. Un esemplare dallo stesso conio di rovescio in allegato (dove una parte della legenda è più chiara). Il fiume non è il Nilo, ma credo identifichi Istros, ossia il Danubio. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 28 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2007 come sempre grazie luigi roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Marzo, 2007 #5 Inviato 28 Marzo, 2007 Un'altro esemplare lo trovi in questa pagina (quinta moneta). http://daustx.googlepages.com/nicopolisadi...insofelagabalus Il riferimento al Varbanov è quello della versione in inglese. Luigi PS: la scala di rarità del Varbanov va da R1 (piuttosto comune: più di 1500 esemplari noti) e termina con R10 (molto raro: solo 1 o 2 esemplari noti). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..