Catt Inviato 1 Luglio, 2021 #1 Inviato 1 Luglio, 2021 Salve. Non ho dubbi sull'autenticità di questi denari repubblicani dato che conosco il venditore ed è molto affidabile. Però mi chiedevo cosa potrebbe aver causato quell'effetto sciolto ed impastato sulla due teste. Grazie delle risposte Cita
Arka Inviato 1 Luglio, 2021 #2 Inviato 1 Luglio, 2021 Sia l'Apollo Vejovis che Roma hanno subito un effetto molto comune alle monete, l'usura da circolazione... Arka Diligite iustitiam Cita
Catt Inviato 1 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 1 Luglio, 2021 (modificato) 2 ore fa, Arka dice: Sia l'Apollo Vejovis che Roma hanno subito un effetto molto comune alle monete, l'usura da circolazione... Arka Diligite iustitiam Sicuramente si tratta di semplice usura. Però di solito l'usura appiattisce, qua sembra abbia "spanto" l'argento. Una usura molto mirata come sull'elmo di Roma. Mentre sull'Apollo l'usura che a me sembrava strana dovrebbe essere spiegata con la presenza di una contromarca, che sia quella sorta di IL? Modificato 1 Luglio, 2021 da Catt Cita
Arka Inviato 1 Luglio, 2021 #4 Inviato 1 Luglio, 2021 Man mano che si abbassa il livello del metallo aumenta la superficie interessata. Da qui l'effetto di ''spanto''. La contromarca dovrebbe essere più evidente, questi mi sembrano più due colpi... Arka Diligite iustitiam Cita
Catt Inviato 1 Luglio, 2021 Autore #5 Inviato 1 Luglio, 2021 35 minuti fa, Arka dice: Man mano che si abbassa il livello del metallo aumenta la superficie interessata. Da qui l'effetto di ''spanto''. La contromarca dovrebbe essere più evidente, questi mi sembrano più due colpi... Arka Diligite iustitiam Grazie della spiegazione ed avermi rassicurato. Il discorso della contromarca sul dritto lo afferma il venditore. Comunque secondo te l'Apollo come è? Vale la pena? Questo il retro Cita
Arka Inviato 1 Luglio, 2021 #6 Inviato 1 Luglio, 2021 Visto il rovescio potrebbe anche essere una contromarca. Sul fatto se ne vale la pena è una scelta personale. Arka Diligite iustitiam Cita
Catt Inviato 1 Luglio, 2021 Autore #7 Inviato 1 Luglio, 2021 1 ora fa, Arka dice: Visto il rovescio potrebbe anche essere una contromarca. Sul fatto se ne vale la pena è una scelta personale. Arka Diligite iustitiam Perchè? Se hai tempo potresti spiegarmi.. Mi piacerebbe saperne di più. Grazie, anche per le risposte già date Cita
Arka Inviato 1 Luglio, 2021 #8 Inviato 1 Luglio, 2021 Se ne vale la pena dipende da vari fattori, il gusto personale, l'interesse per questa tipologia, l'esperienza, le possibilità economiche... Tutti fattori che contribuiscono alla scelta. Quindi è una scelta personale. L'importante è non comprare falsi. Arka Diligite iustitiam Cita
Catt Inviato 1 Luglio, 2021 Autore #9 Inviato 1 Luglio, 2021 1 minuto fa, Arka dice: Se ne vale la pena dipende da vari fattori, il gusto personale, l'interesse per questa tipologia, l'esperienza, le possibilità economiche... Tutti fattori che contribuiscono alla scelta. Quindi è una scelta personale. L'importante è non comprare falsi. Arka Diligite iustitiam No Arka.. Intendevo tecnicamente come mai quando hai visto il rovescio hai ipotizzato che potesse essere una contromarca, mentre prima pensavi a dei colpi. Cosa te lo ha fatto capire nel rovescio? Cita
Arka Inviato 1 Luglio, 2021 #10 Inviato 1 Luglio, 2021 Il fatto che è ben evidente la deformazione del metallo. Un colpo normalmente non avrebbe avuto questo effetto. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..