bavastro Inviato 29 Marzo, 2007 #1 Inviato 29 Marzo, 2007 (modificato) ciao a tutti, un piccolo questito medievalista uno dei miei ultimi acquisti /studio denaro tornese di Chiarenza D/ croce in cerchio rigato + C : PRIHC ACh ovvero "C : principe di Acaia" al R/ castello nel campo + CLARENTIA il questito riguarda la "C" al D/, si tratta di: Carlo I d'Angiò, Carlo II d'Angiò o Carlo II d'Ungheria? :unsure: mi sentirei di escludere il terzo, comunque attendo conferme :rolleyes: p.s. al D/ si nota il profilo del castello del rovescio, con sfasatura di circa 60°. Modificato 29 Marzo, 2007 da bavastro Cita Awards
avgvstvs Inviato 29 Marzo, 2007 #2 Inviato 29 Marzo, 2007 Hai postato 2 volte la stessa faccia... ;) Comunque, dalla descrizione che hai fatto dell'iscrizione del D, direi che quella non si tratta di una C ma di una G, l'iniziale di Guglielmo II Villehardouin (vassallo di Carlo I d'Angio', http://it.wikipedia.org/wiki/Principato_d'Acaia ). Se vuoi dai un'occhiata qui: www.elsen.eu/articles/art197graff.pdf www.elsen.eu/articles/art198graff.pdf trovo che sia un'utile guida per classificare i tornesi di questo tipo (se non altro per capire di chi sono...) Cita
bavastro Inviato 30 Marzo, 2007 Autore #3 Inviato 30 Marzo, 2007 (modificato) ciao augustus, è successo che in un primo tempo credevo che il castello indicasse il D/ mentre poi è venuto il dubbio che fosse il R/ ecco comunque l'altro lato ora vado a vedere i link ;) Modificato 30 Marzo, 2007 da bavastro Cita Awards
avgvstvs Inviato 30 Marzo, 2007 #4 Inviato 30 Marzo, 2007 Ho trovato un altro documento, che oltre al pregio di essere veramente interessante e' anche in italiano (finalmente! :D ): medievalarchaeology.unisi.it/NewPages/TESTIAM/AM95/05.95.pdf Cita
bavastro Inviato 31 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2007 ciao augustus, ti ringrazio, ma oggi il browser non mi permette di approdare all'url. Riproverò lunedì con altro browser :rolleyes: Cita Awards
avgvstvs Inviato 31 Marzo, 2007 #6 Inviato 31 Marzo, 2007 Non dipende dal tuo browser, e' che oggi non funziona il link... :( Riprova tra qualche giorno, altrimenti contattami e te lo faro' avere io ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..