alainrib Inviato 8 Agosto, 2021 #1 Inviato 8 Agosto, 2021 Buongiorno. Cerco il vostro aiuto per identificare questa monetina papale, sembra d'Avignone e posso leggere sul dritto MA, forse Martino V? Metallo= mistura. Peso= g.0,80. Diametro=mm.19. Grazie in anticipo per le vostre risposte. Cita
miroita Inviato 8 Agosto, 2021 #2 Inviato 8 Agosto, 2021 Martino V - Zevva di Avignone - Patac da 4 denari D/ chiavette dec. MARTINVS V / PP||°||PP||° R/ + SAN TVS PET RVS / grande croce passante la legenda con chiavette (2° e 3° quarto) e anelletto (1° e 4° quarto). Muntoni 38 - MIR 287 - R2 PS. In Muntoni segnalato come "Dozzina". 3 Cita
alainrib Inviato 8 Agosto, 2021 Autore #4 Inviato 8 Agosto, 2021 Grazie mille Miroita, risposta esauriente! Cita
alainrib Inviato 9 Agosto, 2021 Autore #5 Inviato 9 Agosto, 2021 Ho una piccola domanda: Che significano le quatro lettere PPPP? Cita
ZuoloNomisma Inviato 9 Agosto, 2021 #6 Inviato 9 Agosto, 2021 2 ore fa, alainrib dice: Ho una piccola domanda: Che significano le quatro lettere PPPP? Dovrebbero fare riferimento a due appellativi propri del papa: Pontifex Pontificum – "Pontefice dei pontefici" (perchè ogni sacerdote è pontefice) e Pastor Pastorum – "Pastore dei pastori". Michele 1 Cita
alainrib Inviato 9 Agosto, 2021 Autore #7 Inviato 9 Agosto, 2021 Grazie Michele per la vostra spiegazione. Buonasera. Alain. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..