Vai al contenuto
IGNORED

Forze Armate Britanniche


Dinaro

Risposte migliori

Vorrei sapere delle informazioni riguardo alle banconote delle British Armed Forces. Per quali motivi vennero stampate? Dove circolarono? Perché vi sono diverse emissioni? Perché infine costituiscono tagli di basso valore nominale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisco quel poco che so.....

Quarta serie

Emessa nel 1962 per essere usata dai soldati britannici stanziati a Malta, ma mai entrata in circolazione

Sesta serie

Emessa nel 1972 per essere usata dai soldati britannici stanziati a Berlino ovest. Fu usata fino al dicembre 1979.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


I buoni della British Armed Forces furono emessi per la prima volta nell'agosto 1946 per l'uso nei territori occupati dall'esercito inglese alla fine della seconda guerra mondiale.

Lo scopo era quello di evitare i problemi di cambio e porre un freno al mercato nero.

Le truppe venivano pagate con questi soldi, che potevano essere spesi soltanto in esercizi gestiti direttamente dall'esercito quali gli spacci di bevande; dal fatto che il loro uso fosse limitato dipende, probabilmente, anche il basso valore facciale, anche se, nella seconda serie, c'era il biglietto da 5 sterline, che nel 1948 non erano proprio pochissime.

E veniamo alle serie di emissione, 6 in tutto:

-la prima serie fu emessa nell'agosto 1946 per l'Europa e nel maggio 1947 per il Giappone;

-la seconda serie, che sostituì la prima, iniziò a circolare il 6 gennaio 1948 in Austria, Germania e Trieste; dal 25 marzo dello stesso anno sostituì la prima serie anche in Giappone.

E' probabile che questa seconda serie abbia circolato anche nelle basi inglesi di Singapore negli anni '50 e '60.

continua..... B)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza serie di buoni, approntata nel 1948, fu utilizzata per un breve periodo in Egitto, durante la crisi di Suez del 1956; in tutto circolò per poco più di due mesi; il 21 novembre 1956 le truppe inglesi di stanza nella zona del canale furono rimpiazzate da truppe dell'ONU e, con i soldati, rientrarono in patria anche le banconote, che furono accantonate dal ministero della difesa; questo ha fatto sì che la terza serie sia oggi la più difficile da trovare sul mercato collezionistico.

continua.... :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


questo ha fatto sì che la terza serie sia oggi la più difficile da trovare sul mercato collezionistico....

214803[/snapback]

...non considerando, naturalmente, la quinta serie, una vera e propria serie fantasma.

I biglietti infatti furono commissionati alla Bradbury & Wilkinson, che aveva stampato anche la quarta serie, ma furono prodotti solo alcuni specimen; la produzione regolare non iniziò mai ed oggi, a quanto se ne sa, esiste una sola serie completa di questi specimen nelle mani di qualche fortunato collezionista.

Della quarta e sesta serie ha già detto Simone, scusate se mi sono dilungato per ben tre post quando ne sarebbe bastato uno solo, ma oggi ho dovuto ritagliarmi qualche piccolo spazio da dedicare al forum nel mezzo di una giornata piena di altri impegni.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Della quarta e sesta serie ha già detto Simone

214894[/snapback]

Riporto anche quello che mi avevi risposto un anno fa (ci sono maggiori dettagli):

La quarta serie è stata stata stampata nella seconda metà del 1962 e subito inviata a Malta, dove però non è mai entrata in circoalzione; gran parte delle banconote sono state distrutte a Malta e Aden, ma nel dicembre 1967, quando gli inglesi lasciarono Aden, molti cartoni di banconote ritornarono in Inghilterra e finirono, presumibilmente, sul mercato collezionistico.

La sesta serie è stata emessa nel 1972 per le forze armate di stanza a Berlino, in concomitanza con l'introduzione in Gran Bretagna del sistema decimale.

E' stata utilizzata fino al dicembre 1979, diventando così la serie di biglietti inglesi per le forze armate più a lungo in circolazione al difuori della seconda guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un buono della sesta serie nella mia collezione  :D

215050[/snapback]

Io invece ho queste quattro:

Quarta serie

1 pound

Sesta serie

5 pence

10 pence

50 pence

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il pound quarta serie e 5 10 50 new pence sesta serie (come simone)

allego solo quelli non postati da petronius

ps

il pound prima serie e' il piu' bello di tutti a mio avviso

post-1970-1175517584_thumb.jpg

post-1970-1175517592_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Vedo con piacere che ho creato i presupposti per una bella discussione, giacché vi sono stati ben dieci interventi diversi. Ad ogni modo grazie a tutti voi per le risposte che avete fornito (e che forse darete ancora). A volte anche poche informazioni possono contribuire molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il 50 new pence - 6 ° serie...lo ripeto solo perchè avevo risposto dall'ufficio e non avevo la lista sottomano per indicare quale di questi era in mio possesso,per lo stesso motivo non ho potuto allegare la foto. Scusatemi per il doppio messaggio,ho solo voluto farvi sapere quale di questi si trova nella mia collezione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.