joannes carolus Inviato 20 Agosto, 2021 #1 Inviato 20 Agosto, 2021 (modificato) Salve a tutti , a chi è in vacanza e a chi no. Qualcuno mi da un aiuto per una corretta catalogazione di questo bronzo ? Un grazie in anticipo mm. 20 gr. 10,78 Modificato 20 Agosto, 2021 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 21 Agosto, 2021 Supporter #2 Inviato 21 Agosto, 2021 Salve. Posso solo notare che la tipologia Testa elmata di Atena a dx/Toro in piedi a dx con sopra un monogramma si trova anche nei bronzi di Apameia (Bitinia). Però non so se questo è il caso. Cita
joannes carolus Inviato 21 Agosto, 2021 Autore #3 Inviato 21 Agosto, 2021 (modificato) Salve Apollonia, in Apameia (Bitinia) ho trovato solo questo con toro cozzante ... con toro in piedi "bull walking right" ho trovato THURIOI e Thessalonica .... sicuramente non corrisponde alla prima (pesce in esergo, e sulla seconda ho molti dubbi, un cordiale saluto Modificato 21 Agosto, 2021 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 21 Agosto, 2021 Supporter #4 Inviato 21 Agosto, 2021 La postura del toro è simile a quella del Thurioi e del Tessalonica. Un'altra considerazione riguarda il peso della moneta che dev'essere sui 10 grammi. Riguardo alla moneta in discussione, sopra il toro a destra c'è un monogramma? E sotto il toro a sinistra c'è una lettera o un simbolo? In esergo c'è una scritta? E in tal caso si può riconoscere qualche lettera? Cita
joannes carolus Inviato 22 Agosto, 2021 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2021 14 ore fa, apollonia dice: La postura del toro è simile a quella del Thurioi e del Tessalonica. Un'altra considerazione riguarda il peso della moneta che dev'essere sui 10 grammi. Riguardo alla moneta in discussione, sopra il toro a destra c'è un monogramma? E sotto il toro a sinistra c'è una lettera o un simbolo? In esergo c'è una scritta? E in tal caso si può riconoscere qualche lettera? La sto aspettando, per ora ho a disposizione solo la foto e i dati forniti dal commerciante che l'ha classificata come Thurioi, classificazione che non mi trova d'accordo. Sotto il toro mi pare ci sia un monogramma formato dalle lettere T e B legate. Il monogramma a destra sopra il toro mi sembra richiami quello di Arpi ... una moneta da studiare che trovo interessante. Speriamo di capirne di più quando l'avrò in mano. Buona giornata Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2021 Supporter #6 Inviato 22 Agosto, 2021 31 minuti fa, joannes carolus dice: La sto aspettando, per ora ho a disposizione solo la foto e i dati forniti dal commerciante che l'ha classificata come Thurioi, classificazione che non mi trova d'accordo. Sotto il toro mi pare ci sia un monogramma formato dalle lettere T e B legate. Il monogramma a destra sopra il toro mi sembra richiami quello di Arpi ... una moneta da studiare che trovo interessante. Speriamo di capirne di più quando l'avrò in mano. Buona giornata Studio senza dubbio molto stimolante... Altrettanto da apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..