Filanciu Inviato 26 Agosto, 2021 #1 Inviato 26 Agosto, 2021 Buongiorno a tutti, ho una domanda per voi : avete mai visto monete genovese con una contromarca ( scudetto sabaudo) ? a quale evento puo essere associato ? una data forse? grazie! Cita
TIBERIVS Inviato 26 Agosto, 2021 #2 Inviato 26 Agosto, 2021 33 minuti fa, Filanciu dice: Buongiorno a tutti, ho una domanda per voi : avete mai visto monete genovese con una contromarca ( scudetto sabaudo) ? a quale evento puo essere associato ? una data forse? grazie! Ci fosse una fotografia esplicativa sarebbe tutto più semplice Saluti TIBERIVS Cita
Filanciu Inviato 26 Agosto, 2021 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2021 sfortunamente non ho una foto ora. ☹️ Cita
favaldar Inviato 26 Agosto, 2021 #4 Inviato 26 Agosto, 2021 Bè Genova è stata una delle zecche Sabaude già con Carlo Felice dal 1824 quindi i grandi moduli in argento, di buon argento, di qualche anno prima,dovrebbero essere stati ancora ben accetti. Cita
Filanciu Inviato 26 Agosto, 2021 Autore #5 Inviato 26 Agosto, 2021 la ringrazio per la risposta. Pero, e possibile che la contromarca sia sulle monete piu vecchie ? quella ch'ho visto e su una monete del 1576 1/8 ottavo di scudo . questo significa che era in circolazione dopo 1824 ? sto aspettando la foto del mio amico per mostrarti. Cita
favaldar Inviato 26 Agosto, 2021 #6 Inviato 26 Agosto, 2021 Bisogna vedere la foto. A volte le contromarche erano anche dei gioiellieri......... Cita
dux-sab Inviato 26 Agosto, 2021 #7 Inviato 26 Agosto, 2021 Ci sono monete di Emanuele Filiberto di quegli anni con contromarche sabaude, forse questa moneta era finita in piemonte. Non si capisce perché siano contromarcate, Cita
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2021 #8 Inviato 28 Agosto, 2021 L'ottavo di scudo genovese del 1576 ribattuto su una moneta sabauda è una notizia tratta dal libro di Giovanni Pesce che aveva la moneta nella sua collezione andata in asta nel 2003 https://www.christies.com/en/lot/lot-4122468 Cita Awards
savoiardo Inviato 31 Agosto, 2021 Supporter #9 Inviato 31 Agosto, 2021 Il 26/8/2021 alle 10:27, Filanciu dice: Buongiorno a tutti, ho una domanda per voi : avete mai visto monete genovese con una contromarca ( scudetto sabaudo) ? a quale evento puo essere associato ? una data forse? grazie! Come ti ha già detto dux-sab contromarche sabaude su monete di quel periodo si trovano, non si è ancora capito a quale scopo, interessante sarebbe vedere se la contromarca a cui ti riferisci è uguale... Ti allego il link ad una discussione che potrebbe interessarti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..