Peppemf13 Posted August 29, 2021 Share #1 Posted August 29, 2021 Salve vorrei se possibile avere un vostro chiarimento riguardo alcune monete catalogate su lamoneta.it Esempio: 20 lire Carlo Felice 1830 tiratura 35.301 R2 a confronto 20 lire Carlo Felice 1823 L zecca di Torino classificata C (comune) con una tiratura di 22. 353 Ho notato queste incongruenze anche nel 50 lire Carlo Alberto e in molte altre schede dei cataloghi di lamoneta.it. Grazie a chi mi deluciderà. Giuseppe Trapani. Carlo Felice scheda catalogo .pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted August 29, 2021 Share #2 Posted August 29, 2021 La tiratura limitata non fa la rarità,dipende da quante ne furono ritirate (per immettere quelle nuove)al tempo e da quante tesaurizzate (messe da parte) da collezionisti e non, quindi dipende da quante se ne trovano sul mercato e dalla loro richiesta. Ci sono monete papali coniate in 4/5000 pezzi classificate comuni,la rarità come ho già scritto principalmente la fa la richiesta di mercato e poi quante se ne trovano o quante se ne vedono in vendita. Inoltre sempre per questi motivi potrebbe cambiare anche di anno in anno (difficile ma possibile) appunto dalla richiesta maggiore o minore un tondello in questione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppemf13 Posted August 30, 2021 Author Share #3 Posted August 30, 2021 Salve, grazie per la sua risposta tempestiva e molto utile e chiara. Giuseppe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts