Quintus Inviato 4 Settembre, 2021 #1 Inviato 4 Settembre, 2021 Ciao a tutti, premesso di essere completamente (o quasi) ignorante quando si parla di provinciali chiedo aiuto da casa! ? Ho ritrovato alcune monete prese anni fa ( vendute come assi! ? ) e le vorrei catalogare per bene, magari iniziando da questa... Diametro: 27 mm circa Peso: 10,57 gr Credo si tratti di un triassarion, sbaglio? Un amico mi ha suggerito questo come classificazione https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/4264 voi che ne dite? Se riesco a ritrovarle ne dovrei averne almeno un altro paio di simili. :-) Ringrazio fin d'ora per l'aiuto. Ave! Quintus Cita
apollonia Inviato 4 Settembre, 2021 Supporter #2 Inviato 4 Settembre, 2021 Credo che l'amico abbia ragione. Esemplare simile della Roma Numismatics E-Sale 84. Roman Provincial Antoninus Pius Æ 27mm of the Macedonian Koinon. Beroea, AD 138-161. ΚΑΙCAP [ANTΩNЄINOC], laureate and cuirassed bust to right, wearing paludamentum / KOINON MAKЄΔΟΝΩΝ, winged thunderbolt. AMNG 261; BMC 155; RPC IV Online 4264 (temporary). 11.95g, 27mm, 12h. Near Very Fine. Ex Roma Numismatics Ltd., E-Sale 52, 10 January 2019, lot 533. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..