VALTERI Inviato 5 Settembre, 2021 #1 Inviato 5 Settembre, 2021 (modificato) Kroton . Circa 500-480 BC . AR Nomos ( 23 mm. - 7,78 g. ) . Medium incuse type . Tripod, legs surmounted by wreaths and terminating in lion's feet ; kithara to right / incuse tripod as obverse but no wreaths . Unpublished in the standard reference, but cf. Attianese 58 for similar with crab to right on obverse . Toned VF. . Possibly contemporary imitation . Così la didascalia di un interessante statere incuso di Crotone che passerà a giorni in asta CNG 118 al lotto 36 . Modificato 6 Settembre, 2021 da VALTERI 1 Cita
dux-sab Inviato 6 Settembre, 2021 #2 Inviato 6 Settembre, 2021 Sarebbe interessante una possibile imitazione moderna, molto possibile ? Cita
jaconico Inviato 6 Settembre, 2021 #3 Inviato 6 Settembre, 2021 1 ora fa, dux-sab dice: Sarebbe interessante una possibile imitazione moderna, molto possibile ? Credo di sì. A Crotone abbiamo diversi orafi che fanno riproduzioni delle monete di Kroton per i loro Gioielli Cita
dracma Inviato 6 Settembre, 2021 #4 Inviato 6 Settembre, 2021 L'esemplare è in effetti anomalo sotto molti punti di vista. Gli stateri crotoniati incusi a tondello medio, gli unici contrassegnati dal simbolo variabile della lira al R/ (sempre a sin.), sono costantemente accompagnati dal granchio quale simbolo fisso al D/ (sempre a sin.). La legenda compare su entrambi i lati, sempre a destra; il bordo è perlinato entro duplice circolo lineare al D/ e radiato al R/. Alquanto singolare risulta anche la resa del tripode, privo di volute sotto il bacino e dei serpenti sul lebete o tra i sostegni laterali. NAC AG, 116, 2019, 35 CGB.fr, e-Monnaies Avril 2016, 385762 E' solo una suggestione, ma l'esemplare della CNG mi ricorda per vari elementi un ulteriore statere incuso, anch'esso a tondello medio (mm. 23) e di grande rarità, apparso diversi anni fa in un'asta della NAC: NAC AG, 29, 2005, 57 (ex A.D.M. coll. 3 Cita
Archestrato Inviato 6 Settembre, 2021 #5 Inviato 6 Settembre, 2021 Buonasera, Visto che è presente anche il video per questa moneta, come per le altre ovviamente, lo posto per una più chiara valutazione dell’esemplare di apertura. 1 Cita
Brennos2 Inviato 6 Settembre, 2021 #6 Inviato 6 Settembre, 2021 Confrontandolo con altre "dumpy" monete, non mi piace molto il bordo molto liscio e regolare. 1 Cita
skubydu Inviato 6 Settembre, 2021 #7 Inviato 6 Settembre, 2021 43 minuti fa, Brennos2 dice: Confrontandolo con altre "dumpy" monete, non mi piace molto il bordo molto liscio e regolare. Bravo Brennos, stavo pensando alla stessa cosa che hai scritto … Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..