lipari Inviato 8 Settembre, 2021 Autore #2 Inviato 8 Settembre, 2021 (modificato) E questa, che avevo inviato senza ottenere risposta, che ve ne pare? Precedente al famoso ritrovamento? Fortemente danneggiata soprattutto al dritto con tentativi maldestri di lisciatura ? Modificato 8 Settembre, 2021 da lipari Cita
skubydu Inviato 9 Settembre, 2021 #3 Inviato 9 Settembre, 2021 Ciao Lipari, tu cosa ne pensi a riguardo? skuby Cita
lipari Inviato 9 Settembre, 2021 Autore #4 Inviato 9 Settembre, 2021 Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. Cita
skubydu Inviato 10 Settembre, 2021 #5 Inviato 10 Settembre, 2021 10 ore fa, lipari dice: Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. Ritieni quindi che la mano che L ha prodotto , sia riconducibile alla stessa che ha realizzato gli altri? grazie Cita
skubydu Inviato 10 Settembre, 2021 #6 Inviato 10 Settembre, 2021 Si potrebbe approfondire L analisi di questo esemplare che tu reputi falso. Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Settembre, 2021 #7 Inviato 10 Settembre, 2021 51 minuti fa, skubydu dice: Ritieni quindi che la mano che L ha prodotto , sia riconducibile alla stessa che ha realizzato gli altri? grazie Penso che intenda esattamente il contrario. Cita
skubydu Inviato 10 Settembre, 2021 #8 Inviato 10 Settembre, 2021 (modificato) 9 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Penso che intenda esattamente il contrario. puo essere, non ho capito esattamente cosa ne pensava della moneta e dalla punteggiatura ho intravisto dei suoi dubbi sull autenticità (per quello poi ho scritto che si potrebbe approfondire....) Modificato 10 Settembre, 2021 da skubydu Cita
Sirlad Inviato 10 Settembre, 2021 #9 Inviato 10 Settembre, 2021 17 ore fa, lipari dice: Il dritto pesantemente ritoccato di difficile lettura. Era molto corrosa e fu rozzamente pulita? Peso poco meno di 17 gr diametro ok argento buono di buon titolo . Un falso ....troppo strano con tutte le ottime realizzazioni che avuto questo pezzo. Il proprietario che lo possiede da parecchi decenni lo ha avuto da un altro privato. L autenticità passa allora con l esame del rovescio che è in buone condizioni. Quindi a tuo parere si tratta di un esemplare autentico. O mi sbaglio? Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Settembre, 2021 #10 Inviato 10 Settembre, 2021 55 minuti fa, Sirlad dice: Quindi a tuo parere si tratta di un esemplare autentico. O mi sbaglio? Anche secondo me… Cita
lipari Inviato 10 Settembre, 2021 Autore #11 Inviato 10 Settembre, 2021 Sono più per l autenticità ma non ho la convinzione assoluta perché il dritto manomesso è illeggibile - e in questa tipologia secondo me è proprio il dritto che da assoluta certezza di autenticità- per questo chiedevo il parere. Insomma non riesco e vederci elementi per condannarlo....ma manco per assolverlo ! Cita
gionnysicily Inviato 10 Settembre, 2021 #12 Inviato 10 Settembre, 2021 1 ora fa, lipari dice: Sono più per l autenticità ma non ho la convinzione assoluta perché il dritto manomesso è illeggibile - e in questa tipologia secondo me è proprio il dritto che da assoluta certezza di autenticità- per questo chiedevo il parere. Insomma non riesco e vederci elementi per condannarlo....ma manco per assolverlo ! Ciao @lipari Ti sarebbe bastato fare un confronto con la parti che non si sono danneggiati , dal tentativo di farla passare per buona. Certamente il dritto, cosi come è, non da possibilità di accertare la bontà o meno, anche se i capelli dell'Apollo, non evidenziano tracce di coniatura. Cosa diversa sul rovescio, osservando il confronto con una genuina NAC , la criniera ci fa scoprire l'inganno. 1 Cita
lipari Inviato 14 Settembre, 2021 Autore #13 Inviato 14 Settembre, 2021 Ok innanzi tutto grazie a gionny . Si ,in effetti certi particolari fanno proprio pensare al no Cita
gionnysicily Inviato 16 Settembre, 2021 #14 Inviato 16 Settembre, 2021 Anche sul dritto si evidenziano dettagli, che a prescindere dallo stato di conservazione, ci fanno capire che non è una moneta coniata con il conio genuino dell'epoca. 3 Cita
Archestrato Inviato 16 Settembre, 2021 #15 Inviato 16 Settembre, 2021 Una cosa che mi lascia sempre perplesso è vedere margini così taglienti nelle fratture del tondello, su monete apparentemente “ripulite violentemente” o “danneggiate da corrosione”, a volte anche ripatinate. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..