Quintus Inviato 12 Settembre, 2021 #1 Inviato 12 Settembre, 2021 (modificato) Ciao a tutti! Sperando che qualcuno di voi abbia una vista (ma soprattutto intuito) migliore del mio... D/DN CONSTAN-TINVS PF AVG R/GLORI-A EXERC-ITVS 1,61 grammi per 14 millimetri Simbolo di zecca? CONS ? = Costantinopoli o SMN? = Nicomedia? Help!!!! Ave! Quintus Modificato 12 Settembre, 2021 da Quintus Cita
Massenzio Inviato 12 Settembre, 2021 #2 Inviato 12 Settembre, 2021 (modificato) Ciao Graziano, per me è sicuramente Cyzicus. edit: ti aggiungo i riferimenti Constantius II (324-361AD) Bronze follis- 1,4 gram- 16 mm, Cyzicus mint,struck 337-340AD obv: D N CONSTAN_TIVS P F AVG, Laureate head right rev: GLOR_IA EXERC_ITVS, Two soldiers helmeted, standing facing one another, reversed spear in outer hand, inner hand on shield resting on ground, between them one standard, SMKЄ in exergue RIC VIII 16 Modificato 12 Settembre, 2021 da Massenzio Cita
Quintus Inviato 12 Settembre, 2021 Autore #3 Inviato 12 Settembre, 2021 23 minuti fa, Massenzio dice: obv: D N CONSTAN_TIVS P F AVG, Laureate head right Io ci leggo una N prima della VS. Tu no? Ave! Quintus Cita
Massenzio Inviato 12 Settembre, 2021 #4 Inviato 12 Settembre, 2021 (modificato) 42 minuti fa, Quintus dice: Io ci leggo una N prima della VS. Tu no? Ave! Quintus Scusa, mi sono concentrato sulla zecca e non ho proprio guardato il diritto. allora guarda la RIC VIII 6, questa è della quarta officina, la tua secondo me della quinta. Tra l’altro la spaziatura di ciò che si intravede nella tua legenda di rovescio fa pensare proprio alla presenza del punto. Modificato 12 Settembre, 2021 da Massenzio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..